16/06/12

L'era del digitale

Finalmente è arrivato il digitale terrestre anche qui  nel Nord Africa. Addio ai soliti quattro canali analogici e benvenuto rincoglionimento televisivo.
Da pochi giorni a questa parte in tv non si vede più nulla grazie ai lavori per l'era del digitale terrestre: canale per canale si osservano delle figure informi,spezzettate e rimontate peggio di un puzzle fatto da un ubriaco. Però  finalmente siamo anche noi come il resto dell'Italia;tutti pronti a scervellarci per scegliere il programma migliore su 1000 e più canali. Così,mentre le mie nonne gongolano al pensiero di aver visto l'evoluzione televisiva sotto ogni aspetto e i miei genitori iniziano ad avere nostalgia del Carosello,la sottoscritta si ritrova a fare da tecnico televisivo. 
<<Laura,non riesco a vedere Forum! Perchè?>>
<<Mamma/Nonna,tutti i canali son passati al digitale,è normale che per un po' di tempo non si vedrà bene niente....>>
<<Ah si? SISTEMALO>>.
E chi sono? La creatrice del digitale terrestre? Perciò,armata di pazienza e conoscenza tecnologica (conoscenza minima,ma sufficiente) ho risintonizzato tutti i canali,nuovi o vecchi che siano.
<<Lauraaaaaaaaa perchè Rete quattro risulta "provvisorio"?>>
<<Perchè stan sistemando il segnale...>>
<<Lauraa perchè non si sente e vede niente? Ci son solo frammenti di immagine...>>
<<Perchè stan sistemando il segnale..>
<<Lauraa perchè Antenna Sicilia è al canale 875? Come ci arrivo a questo numero? Il tempo di andare avanti e Litterio ha finito lo sketch!>>
Non ne posso più. Sinceramente. Sono una grandissima fan dell'innovazione tecnologica,ma sto diventando nevrotica e tecnofobica se si parla di apparecchi elettronici in mano ai miei parenti. Mio padre si compra un cellulare touch screen ultima generazione? Benissimo: devo spiegarglielo io. E senza toccarlo,solo a parole.
<<Papà,come dovrei spiegarti dov'è la rubrica se non mi dai il telefonino?>>
<<Non te lo do perchè me lo rompi!>>
<<E allora imparalo da solo!>>
<<Ma mi secco a leggere le istruzioni...tu sei nata in questo secolo! Spiegamelo con calma>>
Come posso esser calma? E' come se lui dovesse spiegare come impiantare una protesi all'anca senza aver sotto di sè un manichino per le esercitazioni chirurgiche! E' come se un professore dovesse spiegare cos'è la VSEPR senza supporti grafici,è come se io dovessi spiegare cosa penso senza scrivere! Non si capisce una cippa! Ma se non ci si mette mio padre con le spiegazioni teoriche,ci si mette mia madre con la sua intraprendenza. 
<<Mamma.....come mai non si vede nessun canale,non permette la selezione dei canali e soprattutto non si spegne più la tv?>>
<<Ho provato a risintonizzarli io!!! Non sono stata brava??>>
<<No.Sei Stata pirla. Perchè hai impostato la televisione su un'uscita che nemmeno io conosco (HDMI)!!!>>
<<Ah si? Allora SISTEMALA TU!>>.
Cara madre,pur avendo la patente europea sei riuscita ad entrare nel Guinness World Record prendendo la bellezza di 100 virus informatici in un colpo solo;non conosci la differenza tra jpg e gif,non sai cos'è Twitter e non sai programmare il lettore dvd.Perchè ci metti mano?
"Sbagliando si impara". No dannazione,sbagliando non si impara,sbagliando si rompono le cose e si devono dare fior fior di soldi ai tecnici specializzati. In più,quando una volta fui io quella a "sbagliare",mi beccai una punizione con i controfiocchi solo perchè alla tenera età di dieci anni son riuscita a mandare in tilt il computer accedendo a cartelle e file che non dovevo toccare!
Alla fine,dopo esser stata sballottata a destra e a manca per risintonizzare i canali di tutte le tv della famiglia,e dopo esser stata rimproverata perchè Rai1 ancora non si vede bene,stanca e stremata mi son fiondata sul divano vicino a mio padre,il quale con faccia tronfia è riuscito a dire:
<<Però...gran cosa la tecnologia! STIAMO facendo passi da giganti.....e son riuscito a fare una foto con il mio nuovo cellulare!!!>>
<<Bravo..>>
<<Si però...non riesco a trovarla! Mi dici dove è stata salvata?>>
Pazienza........tanta,tecnologicissima pazienza....

1 commento:

  1. I miei "sanno di non sapere" e quindi non si cimentano proprio fortunatamente!!!Hanno già iniziato a familiarizzare con digitv, il problema è che nel mio paese non si vede un tubo in digitale...quando ci passeranno definitivamente si scatenerà la terza guerra mondiale contro il povero sindaco secondo me (perchè è sempre colpa del sindaco)! Già immagino gente che rivendica il diritto di vedere Beautiful!:)

    RispondiElimina

Post Simili

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...