18/06/12

Quell'insana voglia di (non) diventare grande

<<Tra un mese è il tuo compleanno! Ci pensi che fai ben 23 anni?>>
No mamma. Non ci penso,non ci voglio pensare e grazie per avermi ricordato che mancano solo sette anni per farne trenta.
<<Ma cosa saranno mai sette anni? Lo sai quanto tempo ci vuole perchè tu faccia trentanni?>>
Lo so: sette anni. E passano ancor prima di aver detto "ho 23 anni".

Non capisco. E' il tempo che scorre troppo veloce o sono io che son troppo ritardata? Mi sembra ieri che dovevo fare diciotto anni ed ecco che mi ritrovo prossima ai trenta,a parlar di banca,mutuo,casa dei sogni e possibili figli. Ridatemi la mia adolescenza.

Eppure fino ai diciasette anni e 11 mesi ero felicissima di diventare grande; l'ora dei diciotto anni sembrava non arrivare mai tra i banchi di scuola e i compleanni organizzati con meticolosità già sei mesi prima,quasi come se fossero la festa di una santa patrona. Perchè il mio compleanno era un rito: sveglia,granita,auguri da parte dei miei genitori,mare con papà,pranzo con i parenti,regali e festicciola pomeridiana/serale con gli amici. Erano il mio modo di dire "sto diventando grande,siate felici con me". E il giorno dopo,tra le pizzette rimaste intatte e le bottiglie di CocaCola ormai sgasate,incominciavo a stilare l'elenco degli invitati per il compleanno successivo. 
Perchè dovevo crescere,perchè era il mio giorno. Ma adesso arrivo a dimenticarmi pure la data e ad organizzare una pizza con gli amici cinque minuti prima della mezzanotte.

In più stamane ho trovato un capelli bianco. Nel pettine? Sul cuscino? No: sulla mia testa.
<<Non te lo staccare o ne ricrescono altri tre bianchi>>
Ma se lo lascio gli altri capelli si prendono d'invidia e diventano bianchi! Altro che tre,me ne ritrovo 30!
<<E va beh,però si abbina a quelle piccole rughe che hai vicino gli occhi.>>
Grazie mamma,tu si che sai come tirarmi su! Ho vent'anni posso avere già le rughe?!
<<Ne hai ventidue. Ventitré tra un mese>>.

 Piccolo senso di smarrimento,disperazione,voglia di sprofondare. E' vero dannazione. E inizio pure ad abbassarmi l'età come le colleghe di mamma. Questo è uno dei tanti sintomi della mia vecchiaia imminente. 
<<Lo sai che tizia si è sposata?>>
Ma se ha la mia età?
<<E allora? E' normale...>>
No non è normale,se fosse per me giocherei ancora con le Barbie!! 
<<Ma lo sai che tizio è entrato di ruolo in quell'agenzia e lavora 12 ore al giorno?>>
Ma se ha la....basta non lo dico più: son ritardata io che vivo ancora con i miei e studio come una matta.
<<Guarda che ho colleghe più giovani di me che son già nonne!>>
Si,ok,ora ti faccio un nipotino e lo nutro di aria fritta!

Ma cos'è sta fretta? Lo so che ho amici e conoscenti sposati,genitori,conviventi,lavoratori all'estero e lavoratori in loco;coetanei con il mutuo,lo stipendio e le borse sotto gli occhi grandi quanto una valigia Roncato. 
Ma io ho solo le borse sotto gli occhi e i dolori articolari con l'aumento dell'umidità. Non spingetemi oltre. 
In meno di quattro anni mi ritrovo da adolescente a "signora,son 100 gr in più di cotto,che faccio lascio?". Mi basta e avanza. 
Dov'è finita quella ragazza che si godeva la vita stando oltre dodici ore con i tacchi alti senza aver dolore ai piedi e senza soffrire il sonno? Chi è questa signora che guarda i giovani d'oggi e sbuffa a raffica pensando "ai suoi tempi"? Ridatemi i miei cinque anni,quando immaginavo quel lontanissimo 2007 in cui sarei diventata diciottenne,come una biondona (avevo la fissa per i capelli biondi),alta,magra e alla guida di una decappottabile rossa e non bassa, cicciottella,castana e alla guida di una Panda bianco sporco! Ridatemi l'invidia che provavo per quelli "più grandi di me",ridatemi la salute fisica e mentale. 



E prendetevi il mio capello bianco!

1 commento:

  1. Per esperienza ti dico che il capello bianco lo puoi strappare...ricresce solo quello!:)
    E comunque io ho deciso che quest'anno mi fermo:compirò 25 anni per tutto il resto della mia vita!Che poi se il futuro fosse meno incerto non mi dispiacerebbe neanche più di tanto crescere, ma quando penso all'anno prossimo mi vedo laureata,disoccupata e in crisi esistenziale, quindi mi passa proprio la voglia!

    RispondiElimina

Post Simili

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...