Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena,pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
. Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone,ideali o religioni, semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Le critiche costruttive e i consigli sono ben accetti. Grazie e Buona lettura.

02/08/12

Cinque minuti di superiorità

"Ma tu guarda quella...che cretina,si comporta come una bambina idiota...". Credici. La conosci? Sai chi è? Hai mai intavolato un discorso di fisica quantistica con lei? No? E allora abbassa quel tram che ti ritrovi per naso e guardala negli occhi per vedere cosa pensa. Non son tutti idioti come pensi te. 
Ma in fondo che te lo dico a fare,tu vivi in funzione dei cinque minuti di superiorità. 
Non era notorietà? No,molta gente vuole anche i cinque minuti di superiorità per aumentare il proprio ego. E allora sai che ti dico? Faccio finta di esser scema,un cervellino bacato,una tutta tette e niente neuroni. Così tu ti senti un dio e io ho fatto un'opera di bene.
Qualche mese fa in facoltà un ragazzo portò con sè il suo cagnolone, un bastardino che corre più veloce di Bolt. Diventando completamente lesa quando vedo un bel cagnolino,mi misi a guardarlo e a giocarci pur non conoscendo nemmeno il padrone. Ad un certo punto il quadrupede,vedendo chissà cosa,si mise a correre a velocità supersonica. Correva beato saltando le aiuole e sballottolando la lingua a destra e a manca. Divertita da questa sua corsa, dissi ad una mia collega: <<Aahahah questo cane ha quattro zampe motrici!>>. La mia collega,conoscendomi,capì il senso della battuta e per quanto potesse apparire idiota rise di gusto. Ma una ragazza,amica del padrone di sto super cane,sentendo queste parole necessitò dei cinque minuti di superiorità:
<<Oddio...quattro zampe motrici....Q U A T T R O Z A M P E M O T R I C I.....ma ammettono gente simile in facoltà?>>. Qualche suo collega non la calcolò,qualcun'altro le diede manforte e qualcun'altro trovò simpatica questa espressione. Ma lei,la miss "son tanto bella quanto intelligente" trovò quel quid che le permettesse di sentirsi superiore. Da quel giorno per lei son diventata la "deficiente delle quattro zampe motrici"e  ogni volta che la incontro per i corridoi della facoltà la sento ridere sotto i baffi indicandomi e spiegando ai suoi amici il perchè di tante risate. E non c'è verso di farle cambiare idea. Anzi,non voglio farle cambiare idea. Chi la conosce? Devo condividere qualcosa con lei? E' una mia professoressa? No,non è nessuno e non mi importa di apparire intelligente ai suoi occhi,perchè lei non è apparsa così ai miei. Una persona che cerca sempre qualche pretesto per sentirsi "troppo figa ed intelligente" non è niente di tutto quello che vuole dimostrare: è un'insicura,una tossica di lodi e applausi. Una sorta di Sgarbi formato ridotto. Quindi preferisco sembrare scema invece di dover combattere contro questi mulini a vento di boriosità. C'è chi mi prende per un giullare di corte,chi per una svampita cronica,chi per una che non sa mettere in fila quattro parole di senso compiuto e chi è convinto che sia talmente scema da prendere per oro colato tutto ciò che mi viene detto. Perchè non farglielo credere? In fondo chi è più idiota: chi sente la necessità di dimostrare la propria superiorità o chi ti fa illudere d'esserlo davvero?
State sempre attenti a chi sembra stupido: in realtà prende voi per degli stolti.

2 commenti:

  1. Quanto é vero... c'è proprio da stare attenti, ma certa gente ci crede proprionalla propria superiorità da divenirne succube! Io faccio così di solitl: sorrido col pensiero "contenta tu... contenti tutti!"
    Baci momosi momosa geff

    RispondiElimina
  2. WoW, veramente Miss Simpatia...pazienza, gente così c'è ovunque. Non resta che sorridere e fargli pat pat sulla testa, e poi continuare per la propria strada.

    Alex V

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...