Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena,pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
. Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone,ideali o religioni, semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Le critiche costruttive e i consigli sono ben accetti. Grazie e Buona lettura.

25/08/12

Lo smalto da merceria

Accorgersi di non avere il reggiseno adatto pochi giorni prima di un matrimonio è davvero da imbecilli. E io sono l'emblema dell'imbecillità,quindi non c'è da meravigliarsi per quello che m'è successo. Ma la colpa è anche di mia madre e mia suocera e dei loro insistenti consigli.
Dopo aver speso,l'anno scorso,la bellezza di 30 euro per un reggiseno nero con inserti in pizzo e bretelline intercambiabili (che nemmeno la sposa avrebbe indossato) e dopo averlo distrutto in lavatrice,quest'anno  mi son decisa a comprarlo a poco prezzo. Tanto chi deve vederlo? Sarà coperto dal vestito. Indi per cui,con la scusa del fidanzato intento a far compere,son andata alla ricerca di sto benedetto sostegno per meloncini.
<<Ascolta a me,vai nella merceria di tizia e lo troverai...>>
<<Ascolta,vai nella merceria di tizia e dille che sei mia nuora,lei ti aiuterà a trovarlo...>>
ascolta,ascolta....non vi dovevo ascoltare! Ho passato tutto il pomeriggio girando le mercerie: quella non portava indumenti intimi (come merce),quell'altra era chiusa per ferie,quella non aveva la mia taglia....finchè non son capitata nelle mani di una donna che non è certo nata per trattare con i clienti.
Entrata nel suo negozio,dovevo capire subito che quel posto non era fatto per me: aria condizionata al massimo, stallatiti di ghiaccio  e ragnatele appese a gli scaffali e fotografia di Mussolini sopra la cassa. Il tutto illuminato da una fievole luce che m'ha dato subito l'impressione di esser finita dentro un negozio dell'occulto. Rimasta bloccata sulla porta d'ingresso ancora aperta (volevo mitigare il clima di quel minuscolo locale prima di ritrovarmi rigida come un sofficino),la proprietaria m'ha guardata con sommo odio manco fossi entrata a casa sua sfondandole la finestra del bagno e rompendole la statuina di un clown che fa la cacca posta sul davanzale. Battendo di già i denti per il freddo glaciale le chiesi se vendesse intimo.
Solo un cenno di capo come risposta. 
<<Ne ha neri,con il ferretto e le bretelline in silicone?>>
altro cenno con la testa.
<<Quarta coppa C?>>
altro segno.
Ci credete che m'era sorto il dubbio che fosse sordomuta? Non m'aveva salutata all'ingresso,non spiccicava parola e muoveva le mani insistentemente...o era afona a causa del freddo da condizionatore o era sordomuta. Quindi,cercando di ricordare qualcosa nel linguaggio per i non udenti,ho provato a indicarle il modello.
<<Si,si signora,l'ho capito cosa vuole ora lo cerco...>>. No,non era sordomuta. Era profondamente scazzata. Passata dietro il bancone sbuffando a più non posso iniziò a prendere le confezioni toccandole con i polpastrelli,manco fossero delle scatole piene di merda di cane. Primo reggiseno,secondo,terzo....Tutti  più piccoli della mia misura e bianchi.
<<Signora mi scusi,mi serve NERO e 4COPPA C.>>
Sbuffando a più non posso continuò ad uscirne altri finchè,in preda alla sincerità,mi disse:
<<Tocco così le scatole perchè ho lo smalto appena messo....per mezz'ora non è entrato nessuno e appena ho finito di passare il pennellino sul mignolo è entrata lei,tanto che ho pensato "e che cazzo,proprio ora?">>.
Mo' tu dimmi,grandissima maleducata,è modo? Che tu ti voglia mettere lo smalto nei momenti di calma piatta del negozio è pur sempre un tuo diritto,ma non ti incazzare se entra un cliente. Sei in un negozio in orario d'acquisti, è normale che entri qualcuno. Fingendo una totale noncuranza per le sue parole le risposi educatamente proponendole d'aiutarla a prendere le scatole. Niente,non voleva che passassi oltre il bancone. Alla fine,con quel suo tocco da "oddio che schifo sto toccando merda",mi mise davanti due reggiseni neri quasi simili a quel modello che tanto cercavo. Peccato che:
-un reggiseno non avesse le coppe e il ferretto (7.50 euro)
-l'altro aveva sì le coppe,ma il silicone delle bretelle era ormai andato a farsi benedire (18.50 euro).
Scartato il secondo reggiseno sia per il prezzo esagerato che per il silicone ormai smichiato,analizzai il primo.
<<Signora è sicura che sia della mia misura?>>
<<Certo,le pare non so fare il mio mestiere? Lei è una 4 coppa B...>>
<<C.Signora io son C.>>
<<Naah...ma che vuole fare,se lo prende o no? Anzi,perchè non se li prende tutti e due?>>.
Ma ci permetti che devo dirlo io cosa voglio prendere??? E che me ne faccio di due reggiseni per lo stesso avvenimento? Uno lo indosso e l'altro lo lancio al prete mentre fa l'omelia? Lo uso come fionda per il riso?? Per infilarci gli stuzzichini dell'aperitivo di benvenuto? 
Alla fine,con le dita dei piedi ormai blu per il freddo,presi il reggiseno da 7.50 euro. Pagai,la mandai a quel paese e tornai a casa. Risultato? In realtà il reggiseno presente nella scatola con la sigla "4C black" è una "seconda scarsa colore nero". E menomale che sa fare il suo mestiere. Io domani vado da Weiwei,la mia amica orientale che vende vestiti cinesi fatti a Prato,e  mi compro un reggiseno con su stampato un bel gatto della fortuna. Anche se le loro taglie non corrispondono del tutto a quelle italiane Weiwei riesce a trovare quello che cerco con tanto di complimenti e risparmio garantito  <<Tu tette glosse,tette belle,tette enolmi! Paga uno eulo e plende omaggio:poltachiavi peloso,piace pelo?>> con o senza smalto appena messo e un grosso sorriso sul suo viso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...