13/02/13

Perchè Sanremo è Sanremo e io non son nessuno

Due cose sono certe nella vita: La morte e Sanremo. E come sempre,anche quest’anno si è ripresentato nelle nostre casette .
Eppure….c’è qualcosa di diverso. Oddio,ammetto di non averlo mai seguito davvero in vita mia,ma per quel poco che vedo noto delle stranezze. 
Ma avendo ben troppi argomenti da trattare,li riassumerò nel mio ormai classico elenco.

-PRESENTATORI:
Fazio e Luciana. Il bianco e il nero,il Nord e il Sud. Estirpati dal loro programma,si son ritrovati ad interpretare un ruolo che non compete loro;la valletta per lei e il presentatore per lui. Ma per fortuna Lucianina,pur essendo parecchio emozionata,è riuscita a strappare tante risate.
Però,dico.... ma dove me l’avete messo quel gran pezzo di cannolo siciliano di nome Pippo Baudo?! A fare la voce fuori campo pre-serata.....perchè? Avevate paura che Lucianina avesse un ritorno di fiamma e lo baciasse davanti a tutti?Meglio di Fazio di sicuro! Inoltre....hanno finito le gnocche all’Ariston? Scusatemi ma questo è contro ogni principio sanremese: devono esserci due bellissime vallette,magari totalmente a gli antipodi l’una con l’altra,ma devono essere due. Emozionate,elegantissime,felicissime e imbranatissime nello scendere la famosa scalinata. Invece c'è un parla parla su Bar Refaeli e Bianca Balti (ancora vestita da damina veneziana?) che però entreranno in scena solo stasera,mentre ieri sera è toccato alla povera Littizzetto l'affannoso su e giù per le scale e per il palco,il tutto coronato da dei vestiti in vetro di Murano e da delle scarpe abbandonate in camerino dalla voce solista dei Cugini di Campagna (e povera Luciana,non riusciva nemmeno a camminare,sembrava un'uomo affetto da orchite e valgismo!).

-CANZONI&CANTANTI: Sanremo significa canzoni. E se un tempo i famosissimi cantanti che approdavano su quel palco portavano una sola canzone (la classica:
"sole,cuore,amore,lacrimucciaperchèlei/luim'halasciatoes'èportatoviapureilcriceto") e tanta carica,adesso ne portano ben due di cui non si capisce 'na pippa. Come mai,si stan chiedendo tutti (o solo io?) ci sono due canzoni per gruppo/cantante? Semplice: per non esser subito mandati a quel paese,ogni partecipante al concorso può presentare due canzoni che vengono prontamente votate dai telespettatori (armati di telefoni e cellulare fino ai denti) tra un sorso d'acqua e un'espressione attonita di Fazio. E se Silvestri ha preso spunto da Italia's Go Talent, i Marta sui Tubi han dato sfoggio di un chitarrista metal....con chitarra classica. Molto sensato. Inoltre,la sottoscritta ha capito una cosa: sono profondamente ignorante in fatto di musica. Come? Tu che hai il fidanzato musicista? Sì,io che ho il fidanzato musicista e mi son chiesta <<Chi cazz'è sta Maria Nazionale? Un nuovo tipo di sigarette alla Marijuana?>>. 

 -OSPITI: per leggere questi responsi,ovviamente,chi dovrebbe esserci se non le vallette? Ahahah,no. Il responso viene letto da gli ospiti meteore,che salgono sul palco,salutano tutti,leggono e se ne vanno. Dalle sorelle Parodi che non ballano il tadaumpa a vari sportivi che,con il programma,effettivamente non c'entrano molto. Per quale motivo han scelto queste persone? Perchè costano meno del singolo megapersonaggione straniero degli altri anni. Oh,c'è crisi eh...

-FUORI DA GLI SCHEMI: Per finire,dopo la bellissima rivolta dell’orchestra nel 2011,e la più blanda rivolta della giuria a causa di un guasto nel sistema del televoto nel 2012,ci son stati gli ultras anti-Crozza. Offesi dalla satira politica (o offesi perchè non era realmente Silvio?) han iniziato a fischiare ed urlare,finchè la guardia sanremese (o quello che è) non è intervenuta. Io sinceramente non capisco nemmeno il perchè hanno fatto così: Crozza è un comico e fa satira. Berlusconi invece è un politico e fa il comico. Per una volta che qualcosa è al suo posto,si incazzano così? Inoltre non credo che le battute di Crozza (il quale ovviamente,per non far mancare nulla,ha canzonato anche altri politici non di destra) possano influire sul voto degli italiani,così come l'affermazione di Silvio non ha causato suicidi da parte dell'orchestra.
Eppure,i fischiatori della domenica,non han detto pio per la riproduzione dal vivo del video di Stefano e Federico,fidanzati da ben 11 anni e costretti a sposarsi a NewYork il giorno di S.Valentino. E sapete perchè non han detto nulla? Perchè hanno censurato il bacio finale tra i due innamorati,a quanto pare.Lasciando così in sospeso il concetto che l'omosessualità non è diversità. Beh,se dovevano scusarsi in qualche modo per le polemiche suscitate l'anno scorso dai Soliti Idioti (per la performance sulla coppia omosessuale) ci sono quasi riusciti. Sottolineo quasi perchè non è corretto sfruttare il sentimento altrui per fare audience.
Infine,il clou del clou: Toto Cutugno!!!!! Colui che è passato alla storia per una sola canzone e per la quale,ieri sera,è stato premiato. Tutto normale? Beh,diciamo che l'armata russa utilizzata a mo' di coro dell'Antoniano è stata il tocco di classe. Sempre per la par condicio e per l'affronto d'aver mandato in onda Sanremo prima delle elezioni. Ma alla fin fine,Sanremo è sempre Sanremo,mica Porta a Porta!

2 commenti:

  1. ...non ho capito una cosa...
    perché associ i pro berlusconiani agli anti omosessuali esibiti?
    non vi è nesso francamente...
    ciò detto ben venga l'assenza di gnocca!
    per una volta ha stravinto la personalità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patalice! E' un piacere ritrovare un tuo commento :) Comunque,effettivamente non hai torto perchè mi son espressa male o,per meglio dire,ho omesso una piccola cosa: stando a quanto scritto sul Il Fatto Quotidiano (web) pare che questo folto gruppetto di fischiatori in realtà fossero presenti proprio con l'intenzione di disturbare la rappresentazione di Crozza e,a quanto detto da un'altro sito d'informazione giornalistica (scusa ma non sto ricordando qual è perchè ne ho letti tanti!) sono pure gli stessi che l'anno scorso fischiarono Celentano! Per questo ho espresso (male) il mio "stupore" sul non aver boicottato un gesto romantico ma,per molti,"non convenzionale". Per fortuna non è successo e questa è la cosa più importante :)

      Elimina

Post Simili

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...