14/03/13

Un appello al mio collega

Ecco....forse è prematuro parlare fin da ora del nostro nuovo Papa. Però,è pur sempre un pezzettino di storia a cui noi tutti siam stati testimoni. Inoltre,non sono nemmeno passate 24 ore dall'elezione che già ci sono le prime critiche per le scelte che,un tempo,questo nuovo Pontefice ha fatto nella sua terra natia. Alla fin fine siamo in Italia,e nulla fa più scoop degli scheletri nell'armadio,veri o falsi che siano.
Ma partiamo dall'inizio. Dopo i vari dibattiti sull'ammettere o meno in Conclave dei vescovi che hanno più e più volte nascosto dei loro sottoposti pedofili (caso italiano magistralmente esposto dalle Iene: Calcagno,uno dei vescovi di Savona che ha semplicemente "spostato" di parrocchia in parrocchia Don Giraudo,prete pedofilo attivissimo fino dai primi anni '80) e il terrore popolare della possibile scelta di un Papa nero o di uno dal nome Pietro II (alcuni hanno anche unito queste ipotetiche "profezie del terrore"),tra le campane in festa e le Guardie Svizzere in pompa magna è stato eletto lui: Papa Francesco,al secolo Jorge Mario Bergoglio.
Stando a quanto si legge nella sua pagina su Wikipedia,al di là della carica ecclesiastica che ha ricoperto e di quella che adesso ricopre è  un perito chimico e un professore di filosofia. Insomma,una persona che ha saputo unire la scienza e  il pensiero alla fede cattolica, seppure con qualche piccola stonatura. 
Gesuita votato alla povertà,ha passato gran parte della sua vita da ministro della chiesa in Argentina,durante un periodo storico di piombo: la dittatura militare che portò ad oltre 30.000 persone uccise o rapite. Ed è proprio riguardo a questo momento della sua vita,che nascono le polemiche;nel libro "L'isola del silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina" di Oracio Verbitsky (edizione italiana Fandango),Papa Francesco viene accusato d'aver aiutato i militanti argentini nel rapire due suoi confratelli rei di continuare a portare aiuti nelle baraccopoli della città.
Ma,non finisce qui;c'è chi sottolinea la sua affermazione contro i matrimoni omosessuali durante il 2010,anno in cui il governo Argentino approvò un disegno di legge pro-matrimoni gay. Sinceramente,mi sarei meravigliata di più se si fosse schierato a favore,sebbene sia comunque un passo indietro nell'apertura della Chiesa sul Mondo reale. 
Infine,tra le verità "eclatanti" con cui il popolo si confonde e si ubriaca,c'è questa piccola chicca: Jorge,prima di diventare prete,è stato fidanzato e buttafuori in una discoteca. Scandalo! Un uomo che vive la vita normalmente!!! Suvvia,come potete aggrapparvi a questo? Sarà il Sommo Pontefice,il vicario di Pietro e tutto quello che volete,ma è pur sempre un uomo. Invece di fermarvi a questa misera notizia,invece di guardare al passato e al marcio...cerchiamo di fare qualcosa di concreto per il futuro: farci ascoltare.
Ed è per questo che,dopo 'sto post sulla vita del nuovo Papa,vorrei rivolgermi a lui (oh,mettete che decida di seguirmi su Twitter).
Papa Francesco? Posso chiamarti Ciccio? OK,ci conosciamo poco quindi ti chiamo Francesco e basta. Sai,il tuo predecessore s'è fatto odiare da molti. E,anche da pensionato emerito,sta destando scalpore proprio per il servizio delle Iene di cui ho parlato sopra. Perchè? Perchè lui era a conoscenza di questo prete pedofilo,sapeva di quello che faceva ai suoi alunni,ai suoi bambini,ai suoi fedeli. Quindi,se vuoi farti amare,guarda questo servizio ed ascolta attentamente le parole di un prete che s'è intromesso durante l'intervista ad un tuo collega. Sai cosa ha detto quando la Iena Trincia ha sottolineato che avere risposte è un diritto dei cittadini? Ha detto che non parlare è un dovere. Ed è un dovere non parlare anche per i genitori
Porti un nome bellissimo che trasmette serenità,dato il Santo a cui hai dedicato il tuo pontificato. Hai rinunciato alla stola per indicare la tua umiltà e c'hai chiesto di pregare per te. Fai anche questo: prendi dei provvedimenti SERI e FUNZIONALI per i preti pedofili. Risolto questo,il resto verrà da sè.Anche l'accettazione dell'amore "non cattolicamente convenzionale".

5 commenti:

  1. LOL la cosa del buttafuori in discoteca non la sapevo!!
    Me lo immagino, tutto pompato e pieno di tatto, con la coda...! XD

    Beh, vediamo cosa combina... tanto i Papi sono intercambiabili. Ora manco li ammazzano più, li fanno dimettere XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad esser sincera quella del buttafuori l'ho sentita in un programma dove sottolineavano anche la sua gioventù di stenti che,possibilmente,lo renderà un papa umile e pronto ad aiutare i più deboli...certo è che mi auguro di non sbagliarmi sul suo conto ma,soprattutto,mi auguro che non sia anche lui uno di quelli che nasconde il marcio sotto il tappeto :/

      Elimina
    2. p.s. MikiMoz! Sei su Fb? Se sì metti corri a mettere il mi piace alla mia pagina su su su!! Se no,corri ad iscriverti e metti il mi piace alla mia pagina! xD Su,su,fai un'opera di bene.....e ti mando un barattolo di nutella e un container di fiordilatte direttamente dal mio bar preferito!

      Elimina
    3. No, non sono su FB, sorry..!
      E purtroppo odio FB e non c'è stato verso, negli anni, di farmi iscrivere.
      Niente nutella e fiordilatte per me :)

      Moz-

      Elimina
    4. basta! Onta e disonore sul tuo blog u.U :P

      Elimina

Post Simili

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...