Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

24/04/13

Pre-diciotto precotto

Conversazione sentita sull'autobus:
<<Mezzeca 'mbare,tra pochi giorni faccio diciott'anni!>>
<<Bella 'mbare,hai già scelto l'auto?>>
<<No perchè ho perso tempo facendo il pre-diciottesimo...>>
<<Minchia l'hai già girato?>>
<<Seh...da ieri! Oggi il regista lo carica su Youtube!>>
<<Figo!>>

Son tornata a casa con un grosso punto interrogativo sul viso. Che cacchio è il pre-diciottesimo? L'addio alla minore età? Una festa in cui si ubriacano di chinotto guardando le foto di chissà quale soubrette? Un rito di iniziazione dove bruciano le loro carte dei Pokemon per simboleggiare l'arrivo nell'età adulta?
Poi ho acceso il pc,ho digitato questa frase sul motore di ricerca,e la mia vita è cambiata.
Il pre-diciottesimo altri non è che un video "pseudo artistico con sfumature porno amatoriali". In parole povere,il/la neo diciottenne vuole sentirsi figo/a per un giorno. Come se la sola festa di compleanno non bastasse.
Ma in cosa consiste questa nuova moda tra i cciovani?
In base al loro sesso,i princìpi di tali opere cinematografiche sono sì diversi,ma quasi sempre accomunati da un unico fattore: sentirsi  dei vip per un giorno,magari con un leggero retrogusto di velina o tronista. 
Guardando questi video,è infatti chiaro come gli sfondi,le pose e gli effetti fotografici siano sempre gli stessi; zone periferiche,mare o montagna,boschi e campagne,locali alla moda e giardino di casa, più l'immancabile stazione ferroviaria di paese.
Per quanto riguarda gli abiti,invece,c'è l'imbarazzo della scelta; ad ogni inquadratura viene proposta una mise diversa che può o meno integrarsi con l'ambiente circostante. Ad esempio,se le riprese vengono fatte in campagna,lei potrà vestirsi da cowgirl,contadinella dell'ottocento o madre natura,mostrando cosce e mozzarelle ammiccando al cameraman (o al vitello lì vicino). Se il futuro maggiorenne è un maschio,gli abbinamenti preferiti saranno:
-boss mafioso in "pausa giardinaggio" (coppola,canotta bianca,bretelle nere,pantalone nero e scarpe di vernice più finta macchia di terra sulla guancia sinistra o destra)
-cowboy
-uomo di forza (praticamente la stessa cosa del boss mafioso ma senza coppola)
Oppure,se si trovano in zona mare,avremo:
Per lei;costume da bagno striminzito e pieno di strass o vestito da "gala" talmente aderente da farti urlare <<CAZZO!NON RESPIRA!>>,con tanto di spacco laterale che Belen e la sua farfalla se lo sognano. 
Per lui; slip da bagno bianco tarocchissimo,con tanto di scritta S&G (Salato&Gabbiano presumo..) e occhiale da sole grande tanto quanto lo scoglio su cui è adagiato o,eventualmente,camicia bianca sbottonata sul petto ancora glabro e pantalone nero con tanto di imbottitura lì dove necessita. Piede scalzo per i più feticisti.

Ma le meraviglie del pre-diciottesimo non finiscono qui; al di là delle pose artistiche e dei paesaggi fuori dai soliti schemi,coloro che un giorno saranno i medici,avvocati,ingegneri e classe politica del nostro Bel Paese vogliono dimostrare anche i loro talenti. Perchè è logico che non siano solo "fighi". Hanno i talenti. E quali sono? C'è chi si mostra con le scarpette da ballo riproducendo la cover della "morte del cigno";l'agonia della tortora. C'è chi dimostra la propria abilità equestre cavalcando il mini pony del luna park, chi sottolinea la propria prestanza fisica facendosi riprendere in palestra durante il sollevamento pesi (che vengono opportunamente nascosti dall'inquadratura) e c'è chi decide di eliminare la canzone di sottofondo, tipica dei video amatoriali,per far ascoltare al pubblico il proprio brano intitolato "volevo un I-phone nero". Ovviamente,sarà cantato e suonato dal/la futuro/a festeggiato/a.
Insomma,la coroncina di plastica color argento con i pezzetti di vetro non basta più. La foto sulla scalinata del castello affittato per festeggiare,la macchina color prugna con un motore modificatissimo,il video che ripercorre i 18 anni appena passati e che fa addormentare tutti,il dj che mette solo la musica che piace al festeggiato,l'animatore scassapalle che gira per i tavoli impedendo ogni possibile conversazione,i cartelloni d'auguri per le vie della città e tutto ciò che è presente ad un diciottesimo non basta più. Adesso ci vuole il filmato del pre-diciotto.
E volete sapere quanto costa tale boiata   magnificenza?
Dai 600 ai 900 euro. No,ma lamentiamoci della crisi....

6 commenti:

  1. No, c'è ma la gente sta fuori come un balcone... Va bhè non so che dire se non che mo mi metto a fare come mestiere la fotografa per i pre diciottesimi, magari do una botta in positivo alle mie finanze... Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente tra book fotografici,pre-diciotto, PRE-MATRIMONI (di sto passo m'aspetto anche il "pre-BATTESIMO" ,il "pre-COMUNIONE",il "pre-CRESIMA" e il "pre-FUNERALE") e le relative feste post pre-quellocheè...non è una cattiva idea mollare tutto e buttarsi nella fotografia! Il problema è nel reperire le "materie prime": macchina fotografica buona,videocamera,computer potenti per i programmi di grafica.... :S

      Elimina
  2. Un saluto veloce, non sono scomparso, purtroppo non ho ancora la connessione (uff, succede sempre quando non si lavora...)

    p.s. non dire che non hai il captcha che pure da quest'altro computer, con altra connessione, mi chiede di inserire quelle cifre e quei numeri assurdi, per postare!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei l'unico che becca il captcha! Starai mica antipatico al blog? xD

      Elimina
  3. Momosina ho visto tutto anche io quel momoso servizio. Il momodegenero! Quando penso che la momosa gente deve essere ri-disegnata... temo proprio che ci sarebbe taaaanto lavoro da fare! A partire dalla momosa sostanza cerebrale !
    Un momoso abbraccio ed è sempre più bello leggere il tuo momoso blog :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Momo per i complimenti ^_^
      Comunque hai proprio ragione,bisognerebbe ridisegnare le persone o per lo meno la loro materia grigia!
      E' inaudito uno sperpero tale di soldi,soprattutto da parte di persone che quei soldi se li son sudati per sfamare la famiglia e non per fare video simili....
      poi,ovviamente,è solo il mio punto di vista :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...