Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

13/05/13

Pronto risposte,desidera?

<<Ma tu vedi quella sgualdrina del cavolo maledetta cretina...>>
Hai deciso di iniziare la giornata con positività?
<<Zitta tu! Ho i nervi a fior di pelle a causa di quella cosa schifosa!>>
Stai parlando della bilancia o della tua amata collega?
<<Della collega! M'ha presa per i fondelli davanti a tutti solo perchè durante la pausa canticchiavo "Maracaibo"...>>
ha trovato la canzone troppo vintage?
<<No,ha detto che son troppo egocentrica dato che parlavo dei miei "130kg"!!!>>
E tu cosa le hai risposto?
<<Sul momento non ho trovato alcuna risposta da dare!>>

Effettivamente,quando qualcuno ci offende e non riusciamo immediatamente a dare la risposta adatta per farlo tacere,è davvero tremendo. Non solo la si dà vinta a queste persone,ma si fa pure la figura del fesso.
Purtroppo,però,non è tanto facile riuscire a trovare le parole adatte per rispondere a tono; per quanto nei film e telefilm sia di una semplicità incredibile,nella vita reale non è così. Ed è per questo che la vittima passa il resto della giornata a rimuginare sull'accaduto pensando a ciò che avrebbe potuto dire o fare,svegliandosi addirittura nel cuore della notte grazie alla tardiva soluzione apparsagli in sogno.
E' che ci vorrebbe qualcosa che aiuti le menti meno veloci a trovare l'espressione giusta al momento giusto. Per esempio,rimanendo in tema "film",servirebbe uno sceneggiatore armato di penna e carta.  Uno sceneggiatore da borsetta,con tanto di golfino nero e occhialetto sulla punta del naso.
Tu sei lì,offesa nel tuo intimo da qualcuno? Lo sceneggiatore butta giù due o tre righe per darti la battuta al vetriolo più adatta.
(Idiota che allude ad un ipotetico rapporto sessuale con te):
<<Mmmh...hai un odore familiare,mi ricorda tanto il mio....>>
<<Ah sì?-Momento che leggo ciò che ha scritto lo sceneggiatore....ecco! -Ti sembra familiare? Sarà perchè ho pestato una merda d'elefante!>>
I
noltre,al di là dell'espressione stessa,è importante anche la mimica facciale e il tono; un viso paonazzo,la fronte imperlata di sudore e una voce balbettante oltre che stridula non aiutano nel dare lo "schiaffo" necessario. Allora,in aggiunta,ci vorrebbe un maestro dell'arte recitativa che ci insegni a mantenere il giusto aplomb,oppure un monaco zen che ci mantenga ben saldi nella pace dei sensi. 

<<A me piacerebbe dare la risposta giusta con tanto di "gesto alla afroamericana".>>
Guarda che ci vuole arte e coordinazione anche in questo.
<<Beh,ci vogliono pure i soldi per pagare gli insegnanti se è per questo...e poi quando non ti servono dove li metti? In cantina con i salami?>>
Già,mantenere uno sceneggiatore ed affini costa: il cibo,i vestiti,un posto dove dormire,le battute utilizzate....ci vorrebbe qualcosa di più economico,magari pure più facile da utilizzare e da portare con sè soprattutto quando non si dispone di una borsa abbastanza grande.

Ad esempio,sarebbe utile una linea telefonica dedicata a questi problemi. Tu chiami,spieghi un poco la situazione ripetendo  quanto t'è stato detto e il cervello elettronico (o,eventualmente,il cervello dell'operatore stesso) ti propone qualche frase da utilizzare in tua difesa.
(falsa brava ragazza):<<A differenza altrui (tu) io sono una ragazza casa e chiesa...>>
<<Davvero?-....pronto? Salve,cosa potrei rispondere? Sì? Grazie. -Ok,sarà come dici tu ma è nel percorso dalla casa alla chiesa che ti trasformi in una meretrice d'alto borgo!>>
Oddio,anche la linea telefonica potrebbe essere dispendiosa. Quasi tutte le sue consorelle sono a pagamento e spesso utilizzano l' escamotage del "resti in linea,un nostro operatore le risponderà al più presto" con tanto di discografia completa dei Pooh in sottofondo cantata direttamente da Roby&co, visti i guadagni che la compagnia ottiene ad ogni scatto.

Quindi se tutto ciò rimane infattibile a causa degli scarsi mezzi economici,cosa si può fare? Si potrebbe usare un App-osita App (gioco idiota di parole) che,nel momento stesso in cui si subisce il danno verbale,si attiva riproducendo con la sua vocina meccanica la possibile risposta trovata tra le milioni presenti nel database. Oppure la invia al diretto interessato tramite SMS (che verrà pagato dal ricevente).
<<Sei utile come un culo senza buco! Toh un messaggio,scusa un attimo...."Risposta n° 452323: tu sei simpatico come una diarrea fulminante! P.s. ti son stati addebitati 5€ per il messaggio più IVA,brutto stronzo che non sei altro!">>
E come si potrebbe chiamare quest'applicazione? Botta&Risposta? Rime schiaffeggiate? Io sono di gomma e tu di colla da me rimbalza da te si incolla? Tisfanculosubito.it? 

<<Lo sai che ti dico? Che la prossima volta ti porto con me.>>
Io? E perchè?
<<Scrivi e dici tante di quelle stronzate che prima o poi una qualche frase al vetriolo che faccia effetto la riuscirai a dire!>>
Guarda,non ti rispondo giusto perchè sono educata.
<<Oppure perchè non sai che rispondere?>>
Pronto? Vorrei una risposta pungente da dare. 
Cazzo,m'han messo in attesa.

6 commenti:

  1. Fantastico! Ma sai che faresti gran soldoni brevettando una app di questo genere? XD
    Alex V

    RispondiElimina
  2. Uhh ma questo è un post quasi alla Moz :)
    Comunque, io di solito riesco a rispondere a tono (hai ragione, è una cosa propria dei film e telefilm XD), quando non ci si riesce, o l'offesa è a distanza, è brutto... è__é

    A volte, se non ti viene in mente niente, un sano e sonoro VAFFANCULO fa sempre la sua bella figura :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un "post alla Moz"? Oddio mi ritroverà a farmi le foto in spiaggia imitando la posa dell'ispettore Colombo? :P
      Comunque è vero,un vaffanculo è la risposta a tutto! Anzi,direi che un Vaffanculo è per sempre e pure gratis! Alla faccia dei diamanti che dopo millenni diventano grafite!

      Elimina
    2. Mica metto sempre le mie foto in spiaggia XD
      Intendevo per come è scritto :p

      Comunque sì, un vaffanculo è davvero per sempre!! XD

      Moz-

      Elimina
    3. Allora posso scrivere un vaffanculo di tanto in tanto nei commenti ai tuoi post? ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...