Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

05/09/13

O la vita o la borsa? Prenditi pure la vita vah!

Quasi cinque anni fa,un chitarrista dai lunghi boccoli neri mi domandò 
<<Ma per il tuo compleanno cosa debbo regalarti?>>
<<Oh,beh....diciamo che so cosa puoi NON regalarmi. Niente ninnoli,niente trousse di trucchi che non so truccarmi ma,soprattutto,NIENTE BORSE CHE SON PIENA ZEPPA E POI USO SEMPRE LE STESSE.>>.
Cinque anni dopo e venti centimetri di boccoli neri in meno,lo stesso chitarrista si è ritrovato però sul punto di strozzarmi con il laccio della tracolla dell'ultima borsa da me acquistata.

<<Ma menomale che non volevi borse perchè ne hai troppe...>>
<<Lo so dannazione,ma questa è troppo bella....>>.

Ecco,fatto l'incipit potrei benissimo andar di là a fare la ceretta perchè tanto voi donne m'avete capito già all'affermazione "sono piena zeppa di borse". Purtroppo però,poichè questo blog pare esser letto anche da uomini,son costretta a spiegare il perchè noi donne viviamo in funzione delle borse e non  il contrario.
Oh,uomini pravi! Ascoltate la mia voce! Se a voi bastano due tasche ed un colpo di fortuna,per noi donne non basterebbe l'intera linea delle valigie Roncato. Perchè la borsa,quella femminile,è l'emblema dell'universo che ci circonda. Anzi,azzarderei;la borsa è cosa ben più grossa,infinita ed importante dell'Universo stesso.
Cioè,se come esseri umani non vivremmo senza l'esistenza del sopracitato,noi in quanto donne non vivremmo senza un pezzo di tela ripiegato su se stesso e con almeno venti scomparti.
La borsa è una nostra appendice. No,mi son sbagliata,noi siam un'appendice della borsa.
Ma come mai è così importante? Vari e disparati son i motivi di tale dipendenza; al di là della funzione base di "contenitore del portafoglio,chiavi e cellulare",essa funge da piccola casetta di emergenza. Infatti in tali agglomerati di manici ed ecopelle,si può trovare qualsiasi cosa si cerchi: 
fazzoletti,assorbenti per ogni eventualità,medicinali di ogni tipo,bottigliette d'acqua,salviettine detergenti e/o 
struccanti,trucchi,specchietti,spazzole,ventagli,coprispalla,agendine,penne,gomme da masticare,caricabatterie del cellulare,macchina fotografica,bollette,accendini,sigarette,ombrelli,scarpe
di ricambio,sciarpe,smalti,calcolatrici,orecchini spaiati,custodia degli occhiali da sole/degli occhiali da vista,contenitore per le lenti a contatto e relativo liquido,ventagli,bustine di zucchero per combattere i cali pressori.....
Talune,quando possono,si portan pure un tomo di circa 500 pagine per avere qualcosa da leggere nei momenti di noia. Altre si portano direttamente i ferri da maglia o la televisione che tengono in cucina. Se son con la borsa da "viaggio",cioè quella grande tanto quanto il portabagagli della Panda,riescono a farci entrare pure il bidet e una doccia da campeggio.
Perchè? Perchè siam nate pensando sempre al peggio alla giusta soluzione per ogni imprevisto.
Hai bisogno di un fazzoletto? Tieni. Hai sporcato la camicia? Ecco lo sgrassatore. Devi compilare la dichiarazione dei redditi? Toh,ecco un commercialista.

Questo può quindi giustificare lo sconfinato numero di borse in possesso? No,ma oltre ad esser così meticolose e pronte a tutto,abbiamo pure un certo occhio cromatico e gusto estetico. Vuoi mica abbinare la pochette marrone al vestitino blu? Vuoi mica abbinare una ballerina con tacchetto ad una sacca in tela? Noooooo! Ed ecco perchè abbiam una borsa per ogni colore,tessuto,grandezza e forma. Già,le forme...ognuna di noi,almeno una volta nella vita,ha fatto l'acquisto pazzo, come una sporta minuscola a forma di rosa o un gigantesco bauletto a forma di 500 Fiat. Che fine fanno? Vengono sfoggiate una volta e poi nascoste meticolosamente in qualche baule nella speranza di usarle per qualche recita. Per farvi un esempio, io stessa ho una borsa a forma di 44GIRI mentre una mia amica ha la borsa a forma di telefono fisso;entrambe,ovviamente,le abbiam usate solo due volte in tutta la nostra vita.

Ora voi uomini,che conservate i numeri di telefono delle ex delle scuole elementari e gli scontrini del cartolaio dove compravate le figurine,vi starete di certo chiedendo perchè,almeno una volta,non facciamo un bel ripulisti negli armadi buttando via o dando in beneficenza quelle borse che non usiamo più.
Beh,la più ovvia risposta è.......STIAMO SCHERZANDO?! Buttare via un pezzo di me? Lo so che quella borsetta bianca ormai ha tutta la pelle sminchiata,però cavolo,ricordo ancora quando l'ho comprata! E poi dentro è spaziosa,può sempre servire per andare a funghi. 

Buttare lo zainetto nero,lucido e a forma di cilindro che andava di moda alla metà degli anni '90? Ma ci sei o ci fai? E se torna in auge? Se mai comprerai una moto avrò la giusta borsa che non mi impiccia le braccia!
<<Ecco,e allora NON comprarne più.>>
No,non posso non comprarne perchè,così come ho detto ad inizio post,c'è sempre QUELLA borsa che viene usata più di tutte e che,prima o poi,tirerà il cuoio costringendomi a cambiarla (a malincuore). 
Essa,amata compagna di vita,è difatti quella che subisce viaggi in treno e in metro,scampagnate e caffè con le amiche,compleanni dei cuginetti e cinema con il fidanzato. Ella è quella che ha una capienza prestabilita puntualmente superata,trovandosi all'interno tutto lo schifo possibile ed inimmaginabile come i fazzoletti sporchi di muco o la pomatina oftalmica per l'orzaiolo (senza tappo preferibilmente),il libretto universitario e un panino mezzo masticato,una penna scoppiata e una maglietta sporcata con del sugo,lo scontrino della spesa con dentro la gomma da masticare già masticata e qualche caramella scartata ma lì dimenticata. Oh,lei è la mia pattumiera  factotum e finchè campa ok,non comprerò altre borse,ma se ormai non regge il peso del mio essere DEBBO prendere una sostituta,quindi muto e non rompere che non  so scegliere tra questa qui grossa come un appartamento e quest'altra piccola come uno spillo!

Infine,per quanto VOI non capiate il nostro amore viscerale per tali opere manifatturiere,siete sempre e comunque fruitori di tale follia. Non conosco uomo,infatti,che non chieda alla propria morosa (o talvolta anche solo ad una amica) di tenerle il portafogli/il cellulare/le chiavi/gli occhiali in borsa perchè "mi secca a tenere tutto in tasca" o "ma che schifo portare il borsello,mi sa di vecchio della bocciofila". 
Indi per cui poscia,signori miei,non lamentatevi se vogliamo o meno una borsa o se ne abbiamo più di quante sostanzialmente necessitiamo;se voi avete sempre un piccolo spazio per i vostri oggetti o un fazzoletto per il vostro raffreddore o un defibrillatore per ogni eventualità,il merito è solo nostro. 
E delle nostre borse.

2 commenti:

  1. No, ma io capisco perfettamente il vostro amore per le borse e specialmente quando dici che che non si butta nulla... A me le borse non piacciono per niente, nemmeno i borselli da uomo (odio profondo, nonostante una volta ne abbia sfoggiato uno from anni '70 che mi hanno invidiato tutti) ma apprezzo le VOSTRE borse perché contengono le cose che servono ANCHE a NOI, es. fazzolettini :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco,finalmente un uomo che ammette l'importanza di una borsa per noi donne! Comunque sappi che sto facendo una petizione per dar vita ad un "preziario" riguardante l'"affitto",da parte vostral del poco spazio a disposizione nelle NOSTRE borse! E che cavolo,già noi le portiam piene di tutto costringendoci a scoliosi e affini,poi voi ne usufruite alla grande.....no,basta,dovete pagarci!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...