03/05/14

Listography 18- la mia pasta fredda vi seppellirà

Puff, paff, uff,aff....il ciclone "Pasquetta25aprile1maggio" è passato, vero?
Oh, che bello, finalmente posso tirare un sospiro di sollievo e mangiare di meno!
Ciao ciao torta Pan di Stelle, ciao ciao salsiccia arrostita che è un peccato lasciare l'ultimo nodo lì, da solo, nel piatto, ciao ciao gelato post pranzo, ciao ciao pane condito.....ciao ciao pasta fredda no. Non posso salutare la salutare pasta fredda.
Perchè finalmente il clima ha deciso di ristabilirsi donando un bel tepore a questi primi giorni di maggio? Mmmhhhhh no.
Perchè sono una che adora mangiare piatti freddi anche in pieno inverno? No. La verità, signori miei, è che debbo ancora smaltire la pasta fredda da me preparata giorno 1 maggio.
E con smaltire non intendo "andare a correre per eliminare i cuscinetti di grasso" ma "far fuori quelle pennette con pomodoro, mais e tonno che stan sedimentando sul fondo del recipiente".
<<Ma scusa,>> direte voi <<com'è possibile che sia rimasta pasta per 3 giorni?>>
beh, la risposta è più semplice di quanto possa sembrare: ne ho fatta troppa. Un kg di pennette, tre scatolette di tonno, una confezione grande di mais, due ore spese lì a tagliar  mezzo chilo di pomodorini e spezzettare il basilico secco, voce buttata al vento canticchiando come una brava massaia....e poi?
Per sentirmi dire:

-non mangio mai le cose fredde
-non mangio i pomodorini
-oggi non voglio assumere carboidrati che sto iniziando una dieta
-sono già sazio/a da gli antipasti
-io preferivo l'insalata di riso
-io ne mangio un cucchiaio preciso preciso.


Non si fa. M'avete ferito l'ego, il contenitore che ha dovuto tollerare un quantitativo di cibo superiore alla sua capienza e pure la pasta.
Ma ormai ho deciso; la prossima volta mi metto a vendere la mia meravigliosa pasta fredda sulle spiagge della zona, tra un coccobello e un "luppini 'ca su beddi". Oppure andiamo a mangiare in qualche locale.
E io di locali me ne intendo.


The Life In A Year

Listography 18° : Clubs & Bars you've frequented
(traduzione: i locali e i bar che tu frequenti da brava uccel di bosco)

PREMESSA: con la scusa del fidanzato musicista che suona per i locali e con la carta "famiglia numerosa = pranzi pantagruelici fuori casa per ogni occasione", ho girato per lo più i pub e i ristoranti. Ergo, ci sarà un miscuglio di luoghi.

- M***: bar figo della via principale della mia città.
Dai quindici anni fino ai ventitrè è stato sede delle migliori scenette alla Sex&TheCity con protagoniste me e le mie compagne di scorribande. Divanetti in pelle, camerieri aitanti, aperitivi a litri e sigarette a chili. Abbandonato causa fidanzamenti vari e gossip senza verità di fondo.

-C.B.: altro bar dove corro con la mia amica psicologa per prendere un caffè, mangiare una meravigliosa granita al cioccolato e/o gelsi con la brioche appena sfornata, fare una seduta di psicoanalisi e capire se il cameriere sia o no il fratello gemello separato alla nascita di Morgan.
[Sarà piccolo, poco cool e non al centro della città, ma lì dentro ognuno si fa gli affari suoi e i proprietari son persone a modo, puliti e bravissimi.10 +.]

-S.M.L.A.: ode a lei mio adorato signor N. che ha riaperto i battenti permettendomi di mangiare ancora quintali di arancini al pistacchio! Ode a lei con la sua meravigliosa mozzarella in carrozza, i gelati artigianali, quella terrazza che si affaccia sul porto e soprattutto GLI ARANCINI AL PISTACCHIO!
Ode, ode!

-E.O.: è un pub-lounge bar molto alla moda. 
Per gli altri.
Per me, il mio uomo e gli amici del mio uomo è un punto di ritrovo quasi al pari della propria casa, giacché il proprietario è un nostro carissimo amico. Inoltre si mangia che è una meraviglia dato il fatto che F. utilizza sempre prodotti di primissima qualità e i dolci son sempre di produzione locale (aka: li fa sua madre).

-S&B: pizzeria e ristorate immerso nel verde e a pochi passi dal mare. Una piccola oasi di pace, soprattutto d'estate quando gioca la Nazionale e la birra rossa da 40cl scorre a fiumi mentre io mi levo le infradito sotto il tavolo per stare con le dita dei piedi affossate nell'erba fresca.

-M. Pub: avete presente il classico Irish's pub? Ecco, è lui, solo davanti al mare della Sicilia.
Pareti piene di cartelli e altri ninnoli, panche e tavoli in legno,  luce soffusa, birra a litri e paninazzo con formaggio al pepe verde e salame piccante. Oppure, birra a litri e pizza stracarica di ogni ben di dio.
Ma questo soprattutto perchè io e la combriccola siam amici del proprietario, un uomo tanto simpatico quanto lungo è il suo codino (ed è lungo, credetemi).

-P.P.: è una meravigliosa cascina modernizzata dove non fanno pizze ma dischi volanti, tant'è che già alla seconda fetta i camerieri ti portano la scatola per la pizza che lascerai e vorrai portare a casa.
Stupendo soprattutto d'estate quando il cortile viene riempito di tavoli e dal terrazzino si vede tutta la costa illuminata.

-Bb.Crepes: nella ridente e turistica città di Giardini Naxos sorge questo piccolo localino dove le crepes, i waffle e qualsiasi altra cosa possa esser ricoperta di Nutella viene cosparsa di M&M's, panna, sciroppi vari e denti che si suicidano lanciandosi giù dalle gengive prima di ritrovarsi cariati.
Libidine.

-K. : in piena Catania c'è questo localino fantastico gestito da due ragazze meravigliose che ti servono quintali di roba.
E con quintali intendo quintali anche nel caso in cui si scelga di prendere un' "insalatina".
Tutto, ovviamente, di primissima qualità.

-Pz. Pub: uno dei pub più "vecchi" della città che non è mai stato soggetto a passaggi di gestione.
Piccolo, accogliente ma soprattutto molto buono per quanto riguarda la serata dei risotti con annesso chef che ti manteca la qualsiasi.
(buonissimi il risotto al radicchio rosso e il risotto allo champagne).

-C.R: è un pub-pizzeria-ristorante messicano.
Quando io e il mio uomo abbiamo voglia di un bel 46 caliente, il proprietario del C.R. ci attende a braccia aperte e peperoncini in mano.
[si dice che lui e/o la moglie siano messicani o mezzi messicani e per tal motivo cucinino seguendo le vere ricette della cucina messicana].

-J.B.: ok, J.B non è un locale ma un camion dei panini.....e che panini! Buonissimi, carichissimi e goduriosissimi.
Inoltre i proprietari son delle persone cordialissime, pulitissime e simpaticissime. Tutti santi e benedetti loro, la siracusana e il mio paninazzo con carne di cavallo, cipolla in agrodolce, funghetti piccanti, salsa barbecue e tabasco!

E poi c'è L.C.1 dove si mangia pesce freschissimo, L.C.2 dove si mangia pesce e/o piatti a base di carne e tanti ristoranti dove si mangia bene ma ci vado poco visto che son solo una studentessa universitaria squattrinata.

Adesso scusatemi, ma a furia di parlare dei locali che frequento e dei relativi piatti m'è venuta una fame da lupi!
A me la pasta fredda di due giorni fa, presto!

23 commenti:

  1. Nuooooo, io non l'avrei mai rifiutata la tua pasta fredda! Provo un amore viscerale per le insalate di pasta, in qualsiasi modo siano fatte. Anche di riso. Ma più di pasta. Ché a me dei carboidrati frega poco.
    Ecco, mò tra pasta e le bellissime descrizioni dei locali e dei cibi siciliani, mi è venuta una fame che non puoi capire ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Davvero l'avresti mangiata? Davvero davvero? E allora posso mandarti quella che è rimasta? XD
      Comunque non parliamo di fame che sto svenendo sui libri! =°°° Fameeee, cibooo :D

      Elimina
  2. Madonna, hai fatto venire fame anche a me!
    Formaggio al pepe verde & salame piccante ora sarà la mia priorità!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Formaggio al pepe verde, salame piccante e melanzane grigliate, prego! Una cosa meravigliosa,libidinosa, fantastica....oddio fame xD

      Elimina
  3. Devo fare una capatina dalle tue parti!

    Buongustaia :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle mie parti ci son tantissimi locali ma non tutti son buoni come questi! E non lo dico perchè sono una loro cliente più o meno abituale, ma perchè fin dal primo momento ho visto pulizia, qualità e cordialità :D
      Ma ne avrei di locali da NON consigliare..... xD

      Elimina
  4. Ma certo che non si può salutare la salutare pasta fredda! E' buonissima in tutte le stagioni e i tuoi amici non sono stati carini a non mangiarla. La prossima volta che li inviti fagli una minestrina calda! E se non la mangiano, la puoi sempre prendere tu riscaldata...ah ah ah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. u.U sappi che sta per arrivarti la pasta rimasta!

      Elimina
  5. Uh, io d'estate camperei di pasta fredda / riso freddo!
    Non vedo l'ora di farli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. idem io anche se prediligo la pasta fredda al riso :D

      Elimina
  6. Mandala a noi! Proprio ieri pensavo che è da praticamente due anni che non mangio insalata di riso o di pasta... Quanto la vorrei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh, mi dispiace ma proprio oggi l'insalata di pasta fredda è finita nelle viscere dei miei genitori :D Ma la prossima volta in cui mi cimenterò in questo ambito culinario vi invito tutti :D

      Elimina
  7. Io, a questo punto, sono autorizzata ad aver fame?

    Comunque condividiamo la giuoia del fidanzato musicista. Che fighe morose di rock star che siamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi avere fame ^_^ La fame non si nega a nessuno xD
      Comunque sì, siam delle fidanzate groupie figherrime u.U

      Elimina
  8. che groupie fantasmagorica sei!
    ciò detto TORTA PAN DI STELLE, ho la bava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè, la torta Kinder Pinguì dove la mettiamo? XD

      Elimina
  9. Io adoro la pasta fredda, mi chiedo ancora come hanno fatto a rifiutarla! :O Ora però mi è venuta fame! ahaha

    gabrix97--

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè son cattivi =° Che poi, comunque, alcuni di loro l'han mangiata eh...ma proprio pochissimissima! =°

      Elimina
  10. Mi hai fatto rivenire in mente una giornata a Siracusa dove ho mangiato divinamente di tutto e pure di più... meno male che in Sicilia ci vado solo in vacanza... ;)))

    RispondiElimina
  11. cara mia, massima solidarietà. Ho impastato, steso e infornato sei focacce la mattina del primo maggio. Mi sono svegliata alle sei per far contenti i miei amici...e quelli si sono rimpinzati di bruschette e prosciutto prima del mio avvento. Ho riportato a casa 5 focacce ripiene. -____-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo amici cattivi...mangioni e cattivi!
      La prossima volta sai che facciamo?Io mangio le tue focacce e tu la mia pasta xD

      Elimina
    2. ma io non mangio carboidrati! hahaha fottuto Dukan XD
      a proposito...ieri ho visto i fonzies al cioccolato e t'ho pensata!

      Elimina
    3. Ufff,ma la mia povera pasta non troverà mai giustizia >.<
      Comunque lo so, esistono i fonzies al cioccolato ma son una "fregatura" perchè non sono le vere fonzies immerse nel cioccolato, ma solo il mais (senza l'aroma di formaggio) immerso nel cioccolato, ergo son dei dolci con forme diverse xD

      Elimina

Post Simili

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...