Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

30/12/15

2015 strafalcioni e una bottiglia di Geffer

Ecco, è partito il countdown; tra due giorni scarsi saremo nel 2016, anno ricco per il Leone stando sia a Paolo Fox che all'oroscopo di Barbanera.
<<Credi nell'oroscopo?>>
Solo quando mi dice cose belle.

Are you ready for the cotechino con lenticchie?
Io no. Cioè, a me il cotechino non è mai piaciuto, ma fortuna vuole che debba prepararlo per il cenone di capodanno con gli amici.
Lenticchie e cotechino come se piovesse.
Così, mentre il mondo si divide tra cenoni in famiglia e cenoni in disco per concludere, in ambo i casi, con un bel trenino di fine anno, qui fervono i preparativi; mia madre stila la lista delle cose da acquistare per il pranzo di giorno 1, il cane studia le nostre mosse per capire quando potrà far la pipì sull'albero di natale senza esser beccato, mio padre sceglie lo spumante, il mio fidanzato la musica e io conto quanti chili di ceretta dovrò comprare per non aver il sottonaso stile Maurizio Costanzo anche l'ultimo dell'anno.
Le solite cose, su.
Aggiungiamoci, inoltre, il sonno arretrato dovuto ad un rientro alle 5 del mattino post concerto del fidanzato (e cena a base di kebab alle 4:30) e i conti tornano con tanto di parole sconnesse farfugliate nel dormiveglia.

Eppure, tra un "cosa mi metto" e un "maledetti pantaloni che si rimpiccioliscono da soli", ho avuto modo di sistemare la mia stanza, trovando qualcosa di prezioso.
Ma che dico prezioso? Preziosissimo!
Signori, signore, parlo del mio diario segreto 1998/2000!!!
Che parta la lacrimuccia d'emozione, grazie.
Tre anni. Tre anni della mia vita racchiusi in un diario segreto.
Situazioni, pensieri, emozioni ed errori grammaticali ormai dimenticati, riemergono così, nero su bianco.
L'evoluzione calligrafica tra scuola elementare e scuole medie, le cotte perpetue e le amiche del tempo, l'evoluzione del bagaglio lessicale e musicale... tutto lì.
Comprese certe perle degne di esser condivise con voi.
Indi per cui poscia, giacchè non avrebbe senso fare il solito post di fine anno pieno di buoni propositi sempre uguali a quelli precedenti, voglio salutare il 2015 e voi tutti con questi piccoli estratti del mio passato tormentato per mostrarvi come,sostanzialmente, non sia cambiata più di tanto.



09/12/98
"Caro diario, oggi C. si vantava di essere corteggiata sia da G. che da E. Uffa, beata lei! Io, secondo me, finirò di trentanni, senza un fidanzato, suora e VITELLA! "
(credo volessi scrivere zitella...)


27/04/99
"Caro diario, oggi A. mi a scritto una finta lettera d'amore ma io glio detto grazie ma però il mio cuore è di un altro e lui mi a risposto fattelo tornare."
(sì, ho scritto due volte Ha senza h e gli ho come glio. Così come è stato scritto nel diario. Oh, avevo 9 anni!)

15/05/99
"Caro diario, oggi la maestra di religione ci ha detto che siamo uguali a Dio ma quella cretinetta di V. dice che io sono uguale a una scimmia come dice uno scienziato che non ricordo come si chiama.
Non è vero! Io non sono una scimmia, è lei a essere un orangotango peloso! Anzi no, è un orangotango con la faccia di gallina! E' un gallinatango."
(Darwin, perdonami.)

24/01/2000
"Caro diario, ho scoperto che R. ama G, G ama J., J. ama me e a me piace T. E domani andiamo a teatro e non voglio che poi si siede con me che vuole tenermi la mano! Se lo fa lo pesto a sangue!
Comunque sto scrivendo un romanzo rosa cioè non sto scrivendo con la penna rosa, ma si chiama così perchè è per le femmine credo. Infatti per quelli tristi ci sono i libri neri e forse per i maschi azzurri, boh."
(idee chiare.)

12/09/2000
"Caro diario, io non lo so, ho fatto un sogno assurdo! La mia testa da i numeri e le lettere!"
(estrazioni del lotto!)


15/10/2000
"Caro diario, mi sono innamorata di nuovo. Però questa volta è una cosa seria che proprio ci tengo tanto. Si chiama Cesare Cremonini, fa il cantante famoso e ha un complesso che si chiamano Lunapop con l'accento sulla u. E' bellissimo, bravissimo, bellissimo, fantastichissimo e bellissimo."
(l'ho detto bellissimo?)

30/12/2000
"Caro diario, tra due giorni siamo nel 2001. Che emozzione! Sarò più grande, farò la comunione che è una cosa cattolica religiosa e chissà....forse scriverò un altro libro ma non rosa! Sarà di fantasia, perchè la maestra dice che ho tanta fantasia e sono brava tranne per le doppie! Sono gasata come l'acqua Ferrarelle! Anno nuovo aspettami!"

Ecco, queste sono solo alcune tra le perle che adornano il mio vecchio diario; tanti ricordi ormai ingialliti son stati amorevolmente e fedelmente riportati su quelle pagine, facendomi sorridere, piangere ed emozionare a distanza di anni.
Certo, crescendo ho corretto tante cose del mio aspetto, della mia grammatica e del mio comportamento, ma all'atto delle cose forse è cambiato poco.
Perchè anche adesso, a ventisei anni suonati, aspetto l'anno nuovo gasata come l'acqua Ferrarelle!
Però, almeno, non sono vitella zitella!
Salvo per i pantaloni che stan per scoppiare.....



Va beh, come si dice?
Buone feste e Buon inizio 2016!!

4 commenti:

  1. Sono dieci minuti che cerco di immaginarmi un gallinatango... e niente, ogni immagine mi fa ridere più della precedente! xD
    Buon anno nuovo! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai nemmeno io riesco più ad immaginarlo xD Però chissà ai tempi che cosa m'è passato per la mente! Comunque buon anno anche a te :D

      Elimina
    2. Pensa ad una gallina che balla il tango, tenuta ad aletta dal suo gallo.

      Elimina
    3. ASHAhsHSHh è un'ottima idea xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...