Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

29/03/16

Rotola il girovita

Gli Audio2 cantavano, qualche decennio fa, una bellissima canzone il cui titolo è "Rotola la vita".
Ma qui, stavolta, a rotolare siamo noi esseri fatti della stessa sostanza dell'uovo di Pasqua, non certo la vita con i suoi tormenti.


Are you ready for the detox?
I no.
Perchè essendo la solita sfigata con annessa famiglia meridionale, l'idea di disintossicarmi da cibi e stracibi è solo un miraggio. Tant'è che i presupposti per mettere il cuore in pace e il grasso in circolo si son visti proprio a partire da sabato scorso.
Madre:<<Stasera io e papà siamo a cena fuori con amici.>>
<<Buon per voi.>>
M:<<Cosa farete tu e genero?>>
<<Non lo so,magari una cenetta leggera e filmozzo...>>
Beh, effettivamente il film era simpatico e leggero...è stata la cena che, invece, non ha retto lo standard della mia affermazione.
Fidanzato:<<Cuciniamo o prendiamo qualcosa di pronto?>>
<<Non saprei!>>
F:<<Ok ci penso io!>>
E' spuntato con 2 panini. Più precisamente, con due panini da 400 grammi l'uno.
<<Amore ma cosa c'è dentro?>>
F:<<Mah, niente... c'è un hamburger da 250 gr di carne d'asina, mozzarella di bufala,pomodoro, cipolle in agrodolce, funghetti piccanti, lattuga, salsa barbecue....>>
E topi morti no? Benchè fosse buonissimo, mi son slogata una mascella per addentarlo!
<<Lo sai che domani è Pasqua e si mangerà tantissimo?>>
F:<<Suvvia,uno strappo alla dieta non fa male di tanto in tanto! E poi manco l'uovo riceverai,quindi non verrai ulteriormente tentata!>>
Errore; ne ho ricevuti due di cui uno formato gigante. Ergo, a favore del movimento anti-dieta, ho tre barattoli di cioccolata da dover smaltire nei prossimi mesi. Più un braccialetto di plastica e un portachiavi a forma di tavoletta di cioccolato, ça va sans dire.
Così,dopo una cena leggera, l'indomani a tavola con la famiglia...
Nonna:<<Quest'anno ho fatto qualcosa di più leggero!>>
<<Brava nonna!!>>
N:<<Ho fatto solo due teglie di pasta al forno con melanzane fritte, quattro chili di patatine fritte, due chili di cotolette fritte....però l'insalata non l'ho condita, che poi troppo olio fa male!>>
Madre:<<Infatti quest'anno al dolce c'ho pensato io! Ho fatto due teglie di cannoli alla ricotta con gocce di cioccolato e granella di pistacchio al posto delle solite torte e colombe piene di olio di palma e creme che fanno ingrassare...>>

Ci siamo seduti a tavola alle 13 e ci siam alzati alle 16. O forse ci siam seduti alle 12 e alzati alle 15, dipende da quale orologio abbiam guardato post cambio dell'ora.
Perciò, giunti alla sera, cosa si poteva mai fare? Magari una bella tisana, oppure nemmeno quella...

Fidanzato:<<Amore, se vieni a cena sappi che è quasi tutto già cotto.>>
<<Cosa c'è di leggero?>>
F:<<Mah, ci son le lasagne al sugo e uovo sodo, la salsiccia al sugo con cotenna, l'arrosto con piselli e carote...e poi ho comprato pure una teglia di dolcini! Ne ho presi anche tre o quattro alla ricotta per te, contenta?>>
Ehhh! Come un agnellino in questi giorni di festa!
<<Speriamo solo che domani non si esageri....>>
Ahi anima prava!
Appena giunti a casa dei nostri amici s'è svolta la seconda guerra alla dieta.

Amico:<<Allora, mentre noi pensiamo alla brace voi preparate le tartine con i formaggi aromatizzati?>>
<<Va bene, tanto un pacco di pancarrè basta per tutti...>>
TRE PACCHI. Tre pacchi di pancarrè per 10 persone.
Amico:<<Donne! La carne è in tavola! E dati i bagordi di ieri, abbiamo preso poche cose!>>
Sedici nodi di salsiccia condita e altrettanti di semplice; sedici involtini con pistacchio e philadelphia e un numero imprecisato di fettine di carne si accompagnavano a cinque baguette, olive marinate, salsa barbecue, vino, bibite gassate e gelato post pranzo.

Ah, non scordiamo l'insalata.

Insomma, giunta alla sera, i pantaloni stavano ormai cedendo da ogni cucitura; i miei capelli puzzavano di frittura e grasso della carne, le mie guance eran rosse e gonfie come quelle di un criceto e il mio fiato se n'era andato da un pezzo.
<<Mamma, ti prego, dimmi che per cena non ci son cibi fritti o con sugo...>>
Madre:<<Ma che sei pazza? No,no, ho fatto le zucchine.>>
<<Menomale, un poco di zucchine lesse non nuocciono...>>

M:<<Ma quali lesse! Ho fatto due teglie di tortino di zucchine con mozzarella, mortadella, grana e mollica! Tanto è leggero!>>
Ho capito; la prova costume anche quest'anno non verrà superata nemmeno in forma scritta.
Ma, per fortuna, oggi è un altro giorno; non si prevedono altre festività fino a fine aprile, si ricomincerà con il solito tran tran e...

F:<<Amore, domani sera siamo a casa di Tizio che fa gli anni! Pizza e birra, ok?! Ah, e dopodomani suono quindi si mangia fuori, contenta?!>>

Non so dunque se quel che ora vi racconterò sia uno scherzo del destino o se qualcuno lassù vuole aiutare una povera sventurata come me, ma poco fa m'è pure arrivato un invito per un'inaugurazione.
Più precisamente, stanno inaugurando una palestra a venti metri da casa mia.

Quasi quasi vado a chiedere al proprietario se ci sarà qualche corso interessante, tipo il Tabata training o una piscina dove far nuoto immersi nell'acqua di Lourdes....

A me un miracolo!

4 commenti:

  1. Ahahah fare dieta in questi giorni è impossibile. Tanto vale magnare come porceddi e poi farsi un po' di corsa per smaltire. Io il mio tennis sotto il sole oggi l'ho fatto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, una ci spera di avere abbastanza autocontrollo da non abbuffarsi anche in questi casi! Però poi c'è la nonna che fa la faccia triste perchè non mangi niente...la mamma che si impunta perchè è stata tante ore a cucinare e così la offendi...gli amici che si son immersi nel fumo della carne per cuocerla come piace a me...insomma, che fai, non mangi? xD
      Beato te che hai il tennis! Io sono una schiappa xD

      Elimina
  2. Mi viene male solo a leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il troppo cibo elencato o per il post in sè? xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...