Nota critica per una lettura serena

Nota critica:
Ai fini di una lettura serena, pacifica e spero divertente,vorrei premettere i seguenti punti:
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001."
.Cerco semplicemente di parlare di vari argomenti, prendendo ispirazione da esperienze personali e avvenimenti più o meno recenti che talvolta esulano dalla mia vita privata. Questo blog non nasce con fini offensivi verso persone, ideali o religioni; semplicemente generalizzo e condivido i miei pensieri. Grazie e Buona lettura.

08/06/16

E' nell'aria...

Una mattina qualsiasi. Una mattinata come tante, fatta di incertezze, sonno e obblighi verso lo studio.
Mi collego dunque su Facebook.
Utente1:<<Gli scii kimici11!!!>>
Non lo calcolo.
Utente2:<<Lo stato non ci tutela!!!111>>
Scontato.
Utente3:<<Buongiorno!!!! Kaffèè??!?!?!>>
Quarantenne/cinquantenne in crisi adolescenziale.
Fino a quando...
Utente4:<<Mancano pochi mesi al grande giorno!>>
Utente5:<<Tra meno di un mese saremo finalmente marito e moglie!>>
Utente6:<<Che bello, sono arrivate le bomboniere!>>
Utente7:<<Ultima prova vestito!>>
Momento, momento, momento. Ma che cacchio sta succedendo?
Utente8:<<Sta per incominciare la stagione dei matrimoni...e mo' cosa mi metto per i tre matrimoni a cui son stata invitata?>>
Ecco cosa sta succedendo; matrimoni.
Ovunque io mi giri, ovunque poggi lo sguardo, c'è almeno un matrimonio nell'aria.
Va beh, direte voi, è normale no?
NO, perchè non si stanno sposando solo mie coetanee e ragazze poco più grandi di me, ma si stan sposando anche persone più giovani di me. Si stanno sposando tutti. 
Indistintamente e precipitevolissimamente. Ma non solo...
Utente9:<<Tra pochi giorni ti stringerò tra le mie braccia, amore di mamma tua.>>
Utente10:<<Questi ultimi tre mesi di gestazione paiono non finire mai!>>
Utente11:<<Wow, pur essendo al sesto mese non ho messo nemmeno un kg!>>
Ma allora mi volete male.
Cioè, è mai possibile che tutti, di colpo, abbiano deciso di diventare adulti? Voglio dire, siamo ancora giovani, abbiamo ancora tante cose da fare e tanto lavoro da cercare....quindi perchè buttarsi subito nel magico mondo del Tasso di interesse fisso? Non sarebbe meglio spendere questo tempo riprendendo tutte le stagioni di Sailor Moon? No, pare di no. Al massimo, ma proprio al massimo, sembra esser più logico fare un no stop di Peppa Pig per i figli che verranno (o ci son già in alcuni casi).
Per carità, son contenta per voi e per gli obiettivi raggiunti, ma credetemi; mettete ansia anche a chi vorrebbe sì sposarsi, ma non subito.
E i post dedicati ai centrotavola particolari condivisi a destra e a manca, e i dubbi esistenziali su come disporre gli invitati senza che la prozia Tanina si sieda vicino allo zio Peppino che se no si tirano contro le dentiere, e le foto in cui mostrate la filigrana del biglietto di partecipazione che v'è costato quasi quanto il vestito...
E i post sulle gravidanze? Quei dubbi esistenziali da mamma a mamma su come ripiegare il pisellino del neonato per non fargli fare le piaghette? O sui passeggini ultra tecnologici che costano quanto una cucina con penisola?
Ansia. Mettete ansia.
Non solo a chi vorrebbe sposarsi o a chi non pensa minimamente al matrimonio, ma anche a chi dovrà partecipare ai vostri lieti momenti comprandovi un regalo che vi aggrada e dovendo indossare vestiti scomodi e scarpe strette.
Tant'è che con la mia amica psicologa ci siam invertite i ruoli; lei si sfoga e io analizzo i fatti per darle una soluzione.
AP:<<Due matrimoni. Ho due matrimoni a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro. Come cacchio faccio, perchè si sposano?! Siamo troppo giovani cacchio!>>
<<Veramente tu hai un anno più di me.>>
AP:<<Non c'entra, siam giovani dentro. I nostri 30 anni equivalgono ai venti di cinquanta anni fa.>>
<<Stai dando i numeri. Inoltre ti ricordo che cinquanta anni fa a vent'anni si sposavano tutti. Vedi i nostri genitori, per esempio.>>
AP:<<Oddio vero. Abbè, il problema comunque persiste. Come faccio? Dovrò anche indossare due vestiti diversi perchè poi nelle foto in cui mi taggano si vede e le spose possibilmente si offendono.>>
<<E se provassi a colorare lo stesso vestito con la Coloreria Italiana? Così sembreranno due diversi...>>
AP:<<Brava la babba! E se poi viene una porcheria?>>
<<Guarda, dopo alcuni vestiti di "alta moda" visti nei matrimoni a cui ho partecipato, nel caso in cui venga una porcheria la cosa passerà inosservata.>>
AP:<<E se mi do per malata?>>
<<E' un'idea.>>
AP:<<Inoltre a settembre Genoveffa partorisce e devo pure farle i regalo per la nascita dei suoi gemelli! E a novembre Filomena battezza la bambina, a giugno del prossimo anno Domitilla vuole che venga alla recita di suo figlio...basta, basta! Cos'è 'sta fretta? Dove sono finiti gli ideali di libertà, lo spirito d'avventura e il sentirsi eternamente giovani?>>
<<Hai detto bene; sono finiti. Siamo rimaste in poche a non aver ancora detto "sì" o "fatemi l'epidurale".>>
AP:<<Mamma mia, sembra un'epidemia.>>
<<E' vero, è nell'aria...>>
Madre (passata di lì per caso):<<Allora non sono l'unica a pensarlo!>>
<<Ti giuro, poco ci manca che ci caschi anche io, mamma!>>
Madre:<<Ti prego, speriamo di no o mi contagi!>>
<<Ma mamma, cosa dovrei contagiarti che sei già sposata e in menopausa?>>
Madre:<<Scusa, ma di che state parlando tu e la tua amica?>>
<<Di matrimoni e gravidanze. Si stan sposando e partoriscono tutte quelle che conosciamo.>>
Madre:<<Ah.>>
<<...Tu di che parlavi?>>
Madre:<<Di virus intestinali. C'ho mezza classe decimata per diarrea e anche qualche collega. Sai, è nell'aria.>>

Va bene, ho capito.
Tutti si sposano, figliano e c'han diarrea.
Quindi, per evitare qualsiasi forma di contagio, mi sa che dovrò chiudermi in casa a guardare l'ennesima replica di Pollon.
Io, la mia ipocondria e il mio non accettare di esser vecchia.
Chiamatemi quando torneranno di moda le scarpe a palombaro della Onix che così tornerò ad esser giovane almeno esternamente.

12 commenti:

  1. Ahah, il magico mondo del tasso d'interesse fisso xD
    Comunque consolati, sto notando lo stesso. E io di anni ne ho 25 (stavo per scrivere 24, il tempo non lo so più gestire aiuto!). La cosa assurda poi è che anche gente più piccola di me fa bambini o si sposa. Quindi in questo tuo sfogo mi ci rivedo. Sono tutti impazziti.

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, anche io mi abbasso gli anni inconsapevolmente! Tipo pochi giorni fa che ho detto "non è possibile che a venticinque anni io debba..." e subito il mio ragazzo "amore, ventisei. Quasi ventisette. Non hai venticinque anni, ne hai quasi ventisette".
      =°°°°°
      Sì, son tutti impazziti, me compresa (ma non per matrimoni e/o gravidanze)

      Elimina
  2. Fortunatamente fra i miei contatti nessuno mi pare si stia sposando, accasando, ingravidando o cose del genere. Certo, son rimasto sorpreso quando ho visto che, una ragazza più giovane di me di un paio di anni (forse più) si è trasferita di fronte casa mia, con appresso marito e TRE FIGLI MASCHI di cui uno avrà almeno 5 o sei anni. Non so che idea abbia la gente della vita, ma io nella mia non voglio condizionamenti (per quanto possibile) che siano praticamente eterni. Sarà infantile, ma credo invece sia più che saggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sicuramente far figli e sposarsi non è come nei film o nei giochi; non è solo quel giorno di festa o quel momento di attenzioni, ma è un eterna condivisione dei propri spazi, del proprio tempo e dei propri soldi con altre persone (anzi, vedendola in maniera cinica, con un estraneo e con un individuo non autosufficiente per almeno 18 anni)...per questo non capisco come alcune persone si buttino in questa avventura con una freschezza e una noncuranza assurda, tipo la tua nuova dirimpettaia!

      Elimina
  3. Dio la Onyx, l'avevo quasi rimossa!!! *-* mi sa che abbiamo quasi la stessa età io e te, eh? xD

    A me mette ansia che si giurano amore eterno e poi dopo due mesi c'è la lotta per gli alimenti. La tristezza :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, poichè so che non è educato chiedere l'età ad una signora,non ti domanderò quanti anni hai, ma ti porrò una domanda ancora più significativa:
      Dylan o Brandon?

      Elimina
    2. Penso ormai ti sia chiara la mia età :-D Comunque... ho sempre avuto un debole per Dylan <3

      Elimina
    3. AHSHhsAHS sì, mi è chiara ma sappi che comunque sei più giovane di me =°°° di poco meno di un anno, ma più giovane!
      E brava, ottima risposta ;)

      Elimina
  4. Facebook è il male! Mette un'ansia assurda tutta questa storia nell'accasarsi e figliare al di sotto dei trent'anni... Cioè, il mio salumiere mi da ancora del tu perché mi crede minorenne, come posso pensare che 25 anni bastano a barcamenarsi tra marito e prole? Santa pazienza, e dopo tutte le notizie dei miei conoscenti a riguardo mi devo pure sorbire il telegiornale dire che in Italia il numero dei matrimoni e delle nascite è sempre più basso... ma allora com'è che ne siamo sempre circondati??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!! Come fanno a dire che in Italia ci si sposa sempre di meno e si figlia sempre di meno se solo quest'anno 4 mie conoscenti si sposano e altre 2 aspettano un bambino?! o.O
      Ma come li fanno 'sti censimenti?

      Elimina
    2. Boh, forse hanno escluso dal censimento noi della regione del "nord Africa"!

      Elimina
    3. Shhh che oggi ho scoperto che una quinta mia conoscente (che ha avuto un figlio circa 3/4 anni fa) si sta sposando.
      Ma dove trovano la forza (e i soldi)? io iammu non ne ho xD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...