Beveroni fuffa


Tra dieci giorni è Natale.

Mia madre m'ha già organizzato la vita fino al 6 gennaio, i miei amici non si sentono ancora pronti per decidere cosa fare a Capodanno, non ho ancora acquistato un regalo nemmeno per il mio uomo e le lezioni non sono ancora finite.

Però oh, tra dieci giorni iniziano le abbuffate.

E proprio in tema cibo&chili di troppo, aprendo l'homepage di Facebook ho incominciato a notare diversi post, condivisi o pubblicati da miei contatti, nei quali echeggiavano le stesse identiche frasi pur avendo foto diverse come contorno al loro importante messaggio.
Frasi del tipo
"Genoveffa ha completamente modellato il suo corpo perdendo 20 kg in 4 mesiCon buona volontà e costanza, tutti gli obiettivi si raggiungono! Provare per credere!"
oppure...
"Raggiungi i tuoi desideri, acquista il corpo che hai sempre sognato senza troppi sacrifici in tavola!! Se vuoi sapere come, contattami in privato yuuuu"
e via discorrendo.
Dato che la sottoscritta è parecchio curiosa e dato che, l'idea di perdere 20 kg in meno di un anno è il sogno di ogni donna, ho deciso di contattare una persona a caso tra quelle che han intasato la mia home. Ed il discorso è stato più o meno il seguente:

Io:<<Ciao! Ho visto quello che hai pubblicato! Di che si tratta?>>
Lei:<<Ciao!!!! (smile, cuori, fiorellini vari) Si tratta di un metodo innovativo e per nulla sfiancante per dimagrire in modo sano senza troppe rinunce!!! (altri smile, cuori, trombe da stadio e panini) Se vuoi ti spiego come funziona!!! (smile, cuori, faccine che ridono, omino che corre).>>

Starà forse parlando di qualche esercizio fisico che fa bruciare massa grassa in poco tempo? O starà parlando di un bendaggio gastrico con annessa liposuzione totale?

Niente di tutto ciò.



Lei:<<Sai, fino a poco tempo fa andavo da una nutrizionista ma l'idea di pesare ogni alimento mi causava tantissimo stress...fino a quando non ho conosciuto questo meraviglioso programma che m'ha cambiato la vita!>>
Io:<<Programma? In tv?>>
Lei:<<AHHAHAH no, sciocchina! Si chiama "detoxfruit"(*) ed è una dieta, se così vuoi vederla, in cui grazie a prodotti 100% naturali puoi perdere tantissimo peso senza troppi sforzi!>>

Mmhh...prodotti "naturali"...dieta senza sforzi...qui gatta ci cova. Perciò, fingendo interesse, le ho chiesto maggiori informazioni su tali prodotti. In sostanza, si parla di uno stock contenente, in ordine:
-capsule vitaminiche
-beveroni depurativi
-minestre e quant'altro si possa render in formato liofilizzato
-barrette energetiche stile "Peso Forma".
Il tutto per il "modico" prezzo di soli 200 euro al mese.

Lei:<<E' tutto sano, non ci sono controindicazioni e, soprattutto, fa benissimo! Pensa che queste cose vengono date anche ai bambini in sovrappeso e alle donne incinta o che allattano!! Vuoi provarli anche tu? Vuoi diventare anche tu una del nostro team?>>
Ahhh, ecco spiegato perchè ogni giorno pubblica almeno 20 post in merito a tale fantasmagorico dimagrimento...è diventata una mattone delle vendite piramidali!
Com'è e come non è, sfruttando ventimila scuse diverse ("sai, leggo che alcuni di questi prodotto devono esser assunti con il latte e io son intollerante", "ho problemi ormonali e alcuni dei componenti interferiscono con il funzionamento della tiroide", "purtroppo qui non c'è l'antani e non posso brematurare altrimenti mi scappella a destra la confandina", ecc....) son riuscita a farla desistere dall'idea di rendermi parte integrante di questo esperimento. Però, non mi son certo tirata indietro dal fare le opportune ricerche.
Partendo dalle capsule, l'affermazione che contengano solo vitamine è vera, ma effettivamente equivalgono in tutto e per tutto a gli integratori multivitaminici che noi tutti abbiam usato almeno una volta nella vita, benchè il quantitativo di vitamine presenti sia spesso minore di quello di cui giornalmente necessitiamo (es: per una donna il fabbisogno giornaliero di vitamina A è 400 microgrammi mentre qui ne troviamo solo un centinaio).
Le minestre e le barrette, a mo' di pasti sostitutivi, sono in tutto pura fuffa in quanto contengono sì sostanze importanti (es: gli omega3) ma non credo che sazino tanto quanto un piatto di pasta o un bel piatto di pesce azzurro.
Però, ciò che m'ha davvero colpito sono i beveroni. Son essi a nascondere il vero "segreto" del dimagrimento. Infatti, al di là del fatto che impongono l'esser diluiti in tanta acqua (e quindi portano il soggetto a bere molti liquidi, cosa che in tutte le diete canoniche viene caldamente consigliato), contengono il glucomannano.
Che minchia è?
Il glucomannano si estrae dalla radice di konjak, un tubero giapponese. Esso è un polisaccaride ad alto peso molecolare, costituito soprattutto da glucosio e mannosio capace di assorbire l'acqua e di generare un gel soffice e particolarmente voluminoso. In pratica, assumendo questo polisaccaride e bevendo molta acqua, all'interno del nostro stomaco si forma questo "cuscinetto" gelatinoso che occupa buona parte del volume, aumentando il senso di sazietà e portandoci così a mangiare meno cibo di quanto in realtà possiamo assumere.
Grazie al ca*** che si dimagrisce! E' come se avessimo un pallone gastrico ogni qualvolta in cui si ingerisce questa polvere miracolosa!
Purtuttavia, sebbene la sua origine sia "naturale al 100%", il glucomannano non è una panacea. Infatti se assunto con troppa acqua può causare diarrea, pesantezza di stomaco, meteorismo e ridurre l’assorbimento delle vitamine liposolubili. Se invece viene assunto con poca acqua, tende a generare occlusioni intestinali.

Quindi, abbreviando il discorso, le persone che cadono in questa rete di compravendita piramidale perdono sì peso, ma solo perchè mangiano meno di quanto necessitano, bevono tanti liquidi e, probabilmente, associano a ciò un poco di movimento.
E con il glucomannano vanno di corpo regolarmente, se non più.
Insomma, tutto quello che succede anche con una corretta dieta e un corretto stile di vita, senza però sborsare 200 e passa euro al mese, rischiare un sovraccarico di vitamine (in eccesso possono causare diversi problemi, specie a carico dei reni) o occlusioni intestinali.

Inoltre sapete cosa vi dico? Che adesso mi metterò anche io a dar consigli dietetici. Perchè? Perchè ho trovato un ottimo metodo per mangiare poco e perdere peso senza grossi sforzi. E senza beveroni.
Qual è il mio metodo? Essere ipocondriaca. 
Già, perchè quando si è ipocondriaci DOC e si sente parlare di influenze gastrointestinali, la fame passa in un baleno. Così, si mangia poco, si beve molta acqua e si perde peso.
Provare per credere!!



(*) detoxfruit è un nome inventato ma questi prodotti esistono davvero.


Commenti

  1. Per 200 euro al mese (che in un anno sono un botto di soldi) e tutti i rischi... preferisco la mia ciccia. Che comunque ho diminuito solo andando in palestra e mangiando più sano. Il problema è che tutti vogliamo la strada facile, la scorciatoia, ma purtroppo non va bene.
    Mi hai ricordato che l'altra sera alle Iene hanno fatto vedere delle pillole e degli integratori per dimagrire che un "signore" prescriveva come dieta e ad una donna che hanno intervistato le è venuto un ictus.
    Quindi col cavolo che assumerei 'sti prodotti-trappola! Ipocondriaca forevah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto sai qual è? Che il discorso dieta mi tocca in prima persona poichè combatto con un corpo a fisarmonica dal giorno in cui ho avuto il primo mestruo. So cosa voglia dire fare sacrifici, ammazzarsi di palestra, desiderare che tutto sparisca per magia. Eppure, grazie a Dio, non son mai caduta in queste trappole perchè so che potrebbero peggiorare la mia situazione sia sotto il punto di vista ormonale che metabolico. Questo anche perchè ognuno di noi dimagrisce e/o ingrassa in modo diverso dato che, benchè molte pagine Fb perculino questa "scusa", ha un metabolismo e processi ormonali diverso dall'altro.
      C'è chi ha problemi dovuti a cortisolo e cortisone, chi a gli ormoni tiroidei, chi ha patologie metaboliche con carenze o eccessi enzimatici..ognuno ha il proprio "sistema operativo" e non esiste una cura sicura per tutti e per fortuna ne sono consapevole. Lo capiscono però quelle persone che credono fermamente in queste cose? NO.
      Basta che leggono "tutto naturale" e son convinti di mangiare sano.
      Che poi anche il curaro (veleno) è estratto dalle piante ed è "100% naturale", eppure non è che faccia bene xD

      Elimina
    2. Che casino o.O già sembra difficile trovare le cause che favoriscono l'aumento di peso, figuriamoci trovare la soluzione giusta! Anche i medici tirano a indovinare, ma un medico serio non rischia volontariamente la salute del paziente. A questi personaggi importa poco, basta che guadagnano e chi c'è dentro non se ne rende conto, sopratutto se vede "esteriormente" dei risultati -_-

      Elimina
    3. Il fatto è che il medico, benchè possa "tirare ad indovinare" o meno, tiene conto di diversi fattori; ormoni, malattie congenite, stile di vita, età, altezza, sesso ecc ecc....tutti parametri che influiscono o meno sull'accumulo di adipe.
      Questi, come tu giustamente sottolinei, non badano a ciò; vendono il beverone, fanno i soldi e chi si è visto, s'è visto!

      Elimina
  2. Sciocchina XD
    Sono ipocondriaco con le malattie cardiovascolari, il colesterolo, il diabete, cioè io immagino proprio le vene che si otturano e nulla mollo hamburger e patatine xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che "zuzzurellona" sarebbe stato più consono? xD
      Comunque noto che anche tu sei un "ipocondriaco selettivo" (cioè hai terrore solo di alcune patologie specifiche) e ciò mi rincuora dato che confermi la mia tesi xD Bene bene, le mie amiche psicologhe dovranno chiedermi scusa visto che non credevano a questa mia affermazione :D Però...però dai, hamburger e patatine una tantum ci stanno :D

      Elimina
    2. Credo di essere ipocondriaco solo con le malattie che conosco XD Altre che non conosco (non so quali in effetti) non mi preoccupano ma non voglio conoscerle XD

      Elimina
    3. Beh, in un certo qual modo sempre di ipocondria selettiva di parla! Vincerò il Nobel per la psichiatria _:D

      Elimina
  3. Sei bella così Geffer. Vuoi una detia piacevole. La mattina il corpo deve eliminare le scorie tossiche. Un'acqua oligominerale è quello che ci serve.
    Poi un tè con molto limone. Usa sempre l'acqua minerale 'chè quella dei rubinetti è piena di disinfettanti.
    Pranzo abbondante e frutta poca. Una mela.
    A cena filetto di vitello cotto con la piastra antiaderente e 4 noci.
    Fammi sapere.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per il complimento (anche se mi chiedo come faccia a dirlo dato che non ho mai pubblicato foto con il mio volto o.O) :)
      Comunque so che le diete vere non sono mai piacevoli, ma so anche di cosa l'organismo ha bisogno :)

      Elimina
  4. Se vuoi ti posso consigliare una dieta da 7 chili in 5 giorni e funziona.
    Prevede di andare in Irlanda e farsi in bicicletta da Cork a Tralee via Mizen Head + il ring of Dingle, per un totale di 433 km ( itinerario a https://binged.it/2zfjcmd ).
    Sono partito pesando 71 e sono tornato pesando 64 XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è allettante dato che oltre ai kg in meno si vedono bei posti però...però diciamo che "costerebbe" tanto quanto la dieta dei beveroni di cui parlo xD Ed attualmente sono a corto di soldi!

      Elimina
    2. Mi ricordo che, a dividere tutte le spese per i giorni, erano venuti fuori circa 80-90 euro al giorno (aereo, pasti, bici, pernottamenti, treno Tralee-Dublino, ...)

      Elimina
    3. Beh, non poco per una squattrinata come me :D

      Elimina
  5. Io ho la bacheca di FB intasata da queste stronzate!
    Ogni giorno millemila foto, millemila video, millemila ricette.
    Ma perché sta gente non alza il culo, invece di improvvisarsi nutrizionista?!
    Che nervi oh!

    RispondiElimina
  6. Perchè purtroppo, oltre ad esser (in un certo qual modo giustamente) orgogliose del dimagrimento ottenuto, fan parte del sistema piramidale che c'è dietro. Infatti istigando curiosità nei contatti fb, riescono a reperire nuove clienti e ci guadagnano anche una percentuale a vendita...non sanno però cosa davvero ingeriscono!

    RispondiElimina
  7. "Raggiungi i tuoi desideri, acquista il corpo che hai sempre sognato senza troppi sacrifici in tavola!!"
    L'ha fatto uno che conosco: l'hanno arrestato per favoreggiamento della prostituzione.

    Comunque quello che hai descritto sembrano tanto quelli di Herbalife. E peraltro tu parli di FB: dovresti vedere (e sentire) cosa succede nei loro quartieri generali. Tipo setta, per darti un'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,non sono quelli di Herbalife (li conosco comunque perchè una mia compagna di liceo usava i loro prodotti per dimagrire pur essendo già magra) ma di una società americana che sta spopolando negli ultimi anni qui in Italia proprio grazie a questo passaparola via social network.E no, non ci tengo a sentire cosa dicono nei loro quartieri generali xD Anche se più che setta me li immagino grigi e senza scrupoli...

      Elimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I PIU' LETTI