La misandria delle uova pasquali


Da circa una settimana siam in Primavera.

I fiori sbocciano, gli uccelli cinguettano....e sull'Etna c'è un bellissimo manto di neve.
La tipica neve primaverile.


No, davvero....ma la chiamate primavera questa qui?! Dov'è quel lieve tepore che ci spinge ad abbandonare i collant 40000 denari in favore dei jeans con gli strappi? Dove sono quelle belle giornate che ci invogliano ad indossare il giubbottino leggero e non il solito parka imbottito di pellet, per andare a fare una passeggiata?!
Qui c'è solo un miscuglio di temperature. Si passa dal gelo al caldo al gelo in pochi, pochissimi secondi. Ed è subito raffreddore.
In più il cambio dell'ora non ha di certo aiutato la popolazione, rendendola ancora più rincitrullita.
C'è chi si sveglia all'orario sbagliato, chi esce con il golfino di lana e i bermuda, chi sbaglia il mio nome, chi dimentica di andare a prendere i figli a scuola...E poi c'è chi fa gli auguri di Natale al posto degli auguri pasquali.
Tant'è che al supermercato, di questi giorni, ho trovato ancora in vendita i panettoni. Con lo sconto del 70%, ma ci sono. A destra della corsia le uova, e a sinistra i panettoni.
Ci mancano solo i decori di Halloween e le scatole di cioccolatini a forma di cuore e abbiamo fatto bingo.
Ma, rimaniamo in tema uova pasquali; da che mondo e mondo, sappiamo che tali meraviglie di cioccolato son il simbolo per antonomasia di questa festività. Con i loro involucri colorati, con il loro cioccolato finissimo e le loro sorprese spesso deludenti, le uova di Pasqua sono uno status quo. Punto e basta.
Purtuttavia...purtuttavia posso dire che esiste una disparità sessuale nella scelta delle uova. Oh yes. 
Solo che, stavolta, a subire tale affronto son gli uomini e non le donne.

Quest'anno (complice il fatto che dopo nove anni ormai la fantasia svanisce) io e il mio uomo abbiamo deciso di andare sul classico regalandoci delle semplici uova di Pasqua.
Così, armata di tutto l'amore che provo per lui, ho spulciato tutti i siti delle grandi marche per scovare l'uovo più adatto con la sorpresa meno insulsa. Risultato?
Un buon 80% delle marche più famose punta esclusivamente a sorprese di genere femminile.
Monili in "argento", specchietti per il trucco, foulard, ninnoli attirapolvere...tutto per lei.
Per lui invece non c'è quasi nulla, salvo le uova a tema calcistico (e il mio uomo non è tifoso), le uova Bauli e le Kinder.
E direi che no, a 30 anni l'uovo Kinder è un filino esagerato anche se il cioccolato è fantastico.
Perchè signori cioccolatai, perchè?! E' così difficile fare una linea per uomo?
Sì. Perchè se già viene difficile trovare un regalo in occasioni diverse, figurarsi in una situazione così su larga scala.
Voglio dire, al di là del solito portachiavi, della cintura, del fermacravatta, del portamonete, di una sciarpa, di un berretto, di un portasigarette, di un adattatore USB per auto, di un bracciale da uomo, di un orologio in pura plastica con su lo stemma di qualche casa automobilistica....cosa potrebbero mai mettere dentro un uovo per uomini?
Forse, e dico forse....proprio le cose che ho appena elencato?!
Perchè tutta questa disparità? Perchè fate dannare noi povere fidanzate prive di idee?!?
Certo, potrei benissimo andare in qualche laboratorio e farmi fare un uovo personalizzato, ma per il momento i reni mi servono ed è ormai troppo tardi per metterne uno in vendita.

Per tal motivo voglio lanciare un appello, in modo da salvare milioni di fidanzate e mogli durante le pasque future.
A voi maestri del cioccolato, a voi ideatori e pubblicitari tutti, lancio il mio grido disperato: fate più uova per uomini.
Non fermatevi ai soliti clichè dell'uomo=pallone da calcio! Esistono tanti altri sport, tanti altri hobby e tanti altri oggetti idonei alle vostre uova.
Che ne so, un mini biliardo da scrivania, un barometro da mettere in bagno, una radiolina che prende solo Radio Maria, una calamita a forma di attrezzi di bricolage, uno scalda testicolo in lana per i gelidi inverni, un dizionario "fidanzata-italiano/italiano-fidanzata"...
Ci son tante cose "maschili" che potreste inserire in quei maledettissimi ovuli di plastica impossibili da aprire senza sparare la sorpresa nell'iperspazio!
In più, conoscendo l'andazzo lavorativo che ci circonda, mi gioco la testa nel dire che gran parte di voi addetti del settore siete proprio portatori sani di cromosoma XY. Quindi perchè non vi sedete a tavolino e stilate un elenco di ciò che più vi aggrada o non vi aggrada trovare in un uovo di Pasqua? E' così difficile o, gira che ti rigira, dobbiam pensarci sempre noi donne multitasking?
Se non volete farlo per voi e per tutti quegli uomini stanchi di ricevere uova piene di gadget per bambini o di calcio, fatelo almeno per noi donne.
Anche perchè, alla fine, quando lui aprendo l'uovo trova un ciondolo a forma di caramella o un braccialetto con un obbrobrioso pupazzetto in puro PVC, non solo ci rimane male ma sbologna alla sua compagna di vita tale schifezza.
E si mangia tutto il cioccolato presente per consolarsi.
Ecco, se non volete farlo per gli uomini a rischio iperglicemia, fatelo per noi donne private della cioccolata.
Perchè si sa, sorpresa gradita o meno, quel che conta è avere una riserva di cioccolato per i giorni di ciclo, dannazione!

Commenti

  1. È vero, le sorprese sono quasi sempre femminili, molto spesso ciondoli che tra l'altro secondo me a contatto con la pelle ti marchiano a fuoco. Comunque condivido che l'importante è il cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una nota marca di cioccolato, ogni anno, mette dei ciondoli/braccialetti a loro dire in argento che, puntualmente, ossidano una volta usciti dal loro involucro :D Quindi sì, marchiano a fuoco!

      Elimina

  2. Portachiavi? Ne ho già troppi

    Cinture? Non metterei mai una cintura plasticosa :D

    Fermacravatta? Non le porto!

    Portamonete? Ho usato un portamedicine come porta spiccioli che tengo in casa.

    Sciarpa? Siamo matti, le sciarpe sono sacre, vanno scelte con cura :D

    Berretto? Ne ho già tanti e in parte vale il discorso delle sciarpe.

    Portasigarette? Non fumo

    Adattator cheee? :D

    Orolog, bracciali e altre cose: non le metto :D

    VOIOOOO LE SORPRESINE CALCISTICHEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei più odioso del mio uomo sotto questo aspetto!!!! Però compensi con la fissa per il calcio, così qualsiasi cosa abbia lo stemma della tua squadra del cuore è un ottimo regalo! Monotono, per certi aspetti, ma quantomeno non si deve scervellare chi ti deve comprare qualcosa!

      Elimina
  3. Il lanciamissili USB no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'avevo pensato così come alla caffettiera con attacco USB, ma sai son prodotti troppo di nicchi xD

      Elimina
  4. Hey, hey, hey! Non concordo sulle uova Kinder, quelle non hanno età :D Compio 30 anni e al moroso ho ESPRESSAMENTE chiesto quello delle SuperChicche :D Però sono d'accordo con te anche se non ci avevo mai pensato, effettivamente è vero che non ci sono uova di Pasqua da "grandi" con regali maschili o almeno unisex. Io in generale ho un sacco di difficoltà anche coi regali per altre occasioni, mamma mia... noi donna abbiamo un sacco di opzioni "safe", tipo prodotti corpo/bagno/makeup/candele profumate/accessori ecc che a ben vedere possono pure essere low cost. Coi morosi è un casino! Se hanno interessi particolari 9 volte su 10 è roba che costa un occhio della testa, o altrimenti ci sono opzioni ultra banali di cui di solito a loro frega una cippa. Che stress!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altolà, anche io adoro le uova della Kinder (e pure io voglio quello delle SuperChicche) ma il problema è che il mio uomo è ben capace di mangiarsi tutto il cioccolato e snobbare la sorpresa (a meno che non sia da montare)! E non tocchiamo il tasto hobby costosi...il mio ne ha due tremendi: PESCA E MUSICA.
      Della serie che, anche vendendo tutti e due i reni, non potrò mai soddisfare i suoi desideri in fatto di hobby :(
      Però voglio sfatare il mito "regalo della donna=facile": fare regali a mia suocera è impossibile -.- Non si trucca, non usa profumi, non indossa gioielli....ahhhrggghhhh!

      Elimina
  5. Che trauma hai riportato alla memoria! L'anno scorso stavo impazzendo per scegliere l'uovo da regalare al mio uomo. Si passava da cartoni animati ai soliti bracciali/collane; alla fine ero così disperata che gliene ho preso uno di una nota marca di buonissima cioccolata che non specifiva se i regali fossero maschili o femminili (immaginavo cosucce unisex), invece uscì un paio di orecchini. Ovviamente sbolognati a me.
    Quest'anno sono stata fortunata, una marca mai sentita prometteva il modellino in metallo di una Lamborghini... Dai, macchina-ingegnere meccanico, come poteva non funzionare?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so, son traumi! Poi, almeno per me, pure doppi! Il mio ragazzo non è appassionato di calcio (pur avendo giocato in alcune squadre locali), non è appassionato di moto o motori....che senso avrebbe prendergli un uovo di pasqua a tema calcistico o motociclistico ( c'era il Kinder Ducati quest'anno)?? Chissà, potrei proporre le uova di pasqua a tema rock! xD
      Comunque alla fine ha trovato il modellino?? Io ho ricevuto l'uovo di una nota marca che millanta di mettere all'interno delle sorprese fighissime di grandi marchi e....e ho trovato una busta per la spesa (quelle in stoffa) ri-chiudibile -.-

      Elimina
    2. Non ho visto nessuna accoppiata uovo-moto, solo quello che ho preso al mio lui (che non segue il calcio manco lui, per inciso) prometteva un'auto, una Lamborghini da collezione tra quattro modelli diversi. Certo è piccolina (scala 1:64) ma ha tanti dettagli, la base di appoggio e il modellino è di metallo, sembra resistente. Gli è pure andata di culo visto che tra le quattro gli è uscita proprio l'unica che gli piaceva!
      Tu hai sfiga, ma pure loro che regalo schifoso hanno messo in quell'uovo! Hanno avuto un bel coraggio O.O
      Forse ho la soluzione: puoi usare la busta per metterci i regali religiosi della pro zia! xD
      PS: l'uovo a tema rock lo voglio anche io, già immagino quanta robetta interessante si potrebbe trovare *.*

      Elimina
    3. Io l'ho beccata solo nel sito della marca, ma in giro e con quel tripudio di colori non ne ho visti...però so che c'erano, a meno che non li abbia sognati o.O
      Buono però che quantomeno la lamborghini, seppur piccola, sia fatta bene :) Almeno adesso potrà vantarsi con gli amici dicendo di avere una bella Lamborghini xD (cosa che, per inciso, una volta ho fatto anche io con un'auto radiocomandata. Andai in giro a dire che avevo la porche.... :P Non sai le facce quando, dopo aver promesso ad alcuni che gli e l'avrei mostrata, son spuntata con quella radiocomandata!)Per la busta...naaa, troppo piccola per i regali di zia xD L'ho testata al supermarket e tra yogurt e buste di prosciutto stava già crollando, immagina con il frullatore&co di zia!

      Elimina
    4. È più semplice la faccenda delle uova quando si tratta di bambini, che non possono apprezzare quanto noi -.-
      Muahahahahaha chissà come ci saranno rimasti male xD
      Ma pure di qualità scarsa, qui neanche le preghiere possono fare miracoli...

      Elimina
    5. Infatti il prossimo anno niente uova, al massimo ci regaliamo un weekend fuori! Soldi permettendo =°

      Elimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I PIU' LETTI